FROSINONE – Riconoscimento area di crisi complessa: i commenti
“Esprimo soddisfazione nell’apprendere la notizia che il ministero dello Sviluppo Economico, ha firmato oggi il decreto che riconosce il Sistema Locale del Lavoro di Frosinone come area in situazione di crisi industriale complessa.
Si tratta di un primo passaggio importantissimo per il rilancio del territorio, particolarmente atteso dalla comunità locale, dai lavoratori e dalle associazioni datoriali che consentirà, si spera a breve e con efficacia, la realizzazione di progetti di rilancio economico e soprattutto occupazionale”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.
“Quello della mancanza di lavoro costituisce il problema dei problemi e ogni intervento legislativo per rendere il territorio ciociaro maggiormente attrattivo da parte delle aziende e degli investitori potenziali, costituisce linfa vitale.
La firma di questo Decreto, pur importante, costituisce comunque un punto di partenza per gli stakeholders del territorio e non certamente un punto di arrivo.
Perché l’errore più grande che si possa fare è pensare di aver esaurito il proprio ruolo e quindi di rilassarsi, mentre saranno necessarie ulteriori energie da parte di tutti per attrarre investimenti, realizzare strutture e creare quindi nuova occupazione”. Ha concluso il Presidente della Commissione riforme Istituzionali Mario Abbruzzese.
Esprimo grande soddisfazione per la firma del decreto regionale che riconosce il Sistema Locale del Lavoro di Frosinone come area in situazione di crisi industriale complessa con impatto significativo sulla politica industriale nazionale. Un provvedimento che ConfimpreseItalia ha richiesto e perorato più di chiunque altro perché indispensabile per la nostra provincia. Un ringraziamento in particolare lo rivolgo al Presidente della Regione Lazio, on. Nicola Zingaretti, e al Ministro dello Sviluppo Economico, on. Carlo Calenda, con cui ho avuto modo di parlare direttamente, per aver accolto le istanze del territorio
Il Presidente di Confimprese Italia
Guido D’Amico
“L’economia della provincia di Frosinone ha da sempre svolto un ruolo fondamentale per il territorio regionale ma anche per tutto il Paese grazie non solo alla presenza della Fiat oggi Fca ma anche per aziende importanti che hanno investito negli anni in questo territorio e per le piccole e medie imprese che ne costituiscono il più ricco tessuto economico.
Oggi, gli investitori stanno tornando e molte aree provinciali deindustrializzate stanno muovendo passi importanti verso la ripresa economica. Dopo l’accordo con il Mise per il nord e della provincia e la Legge 46 per le infrastrutture nel cassinate della Regione Lazio, che hanno dato un grande segnale di presenza e di volontà delle istituzioni per la provincia di Frosinone, il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda che la riconosce come un area a rischio ma dalle forti potenzialità, risulta un’altra grande opportunità. Il decreto arriva all’apertura di una nuova stagione che si apre con il giusto slancio e che segna un altro passo fondamentale nel percorso intrapreso dalla Regione Lazio e dal Presidente Zingaretti che ne ha promosso gli interventi”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale Marino Fardelli Capogruppo LB Obiettivo Lazio
Il decreto firmato oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico Calenda, che riconosce il Sistema Locale del Lavoro di Frosinone come area in situazione di crisi industriale complessa, rappresenta una novità significativa: attraverso tale riconoscimento si aprono opportunità per l’accesso a finanziamenti e sgravi per le imprese. Adesso è importante che il territorio metta in campo capacità di programmazione.
Marcello Pigliacelli – Camera di Commercio Frosinone