ROMA – Maltempo, Verelli (Ugl): “Città in tilt con un acquazzone”

“Il primo acquazzone di fine estate è stato sufficiente a paralizzare la città con allagamenti, incidenti e traffico in tilt”.

È quanto dichiara in una nota il responsabile dell’Ugl Roma, Fabio Verelli, evidenziando come “la Capitale sia sempre impreparata a fronteggiare gli effetti del maltempo”.

“Rallentamenti sul Grande Raccordo Anulare, code, numerosi crolli di alberi in diverse zone della città, strade allagate, incidenti e molteplici disagi alla viabilità: è questo – evidenzia Verelli – il triste scenario che puntualmente si ripropone in seguito alle forti precipitazioni. Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile di Roma Capitale si sono immediatamente attivati per cercare di arginare i danni e attuare verifiche nelle aree considerate a rischio allagamento, ma il problema resta sempre quello della prevenzione”.

“Per evitare il ripetersi di un’emergenza ad ogni temporale servirà necessariamente un bel passo in avanti da parte della nuova amministrazione. Occorre andare alla radice del problema, investendo risorse adeguate, come quelle extra-tributarie della Capitale, quelle cioè che derivano dagli affitti, dalla valorizzazione del patrimonio, dalle imposte per l’occupazione del suolo pubblico, dalla pubblicità e dalle municipalizzate che devono essere messe in condizione di generare profitto e non solo deficit di bilancio”.

“Ci auguriamo pertanto, – conclude Verelli – che vengano al più presto destinati finanziamenti all’attivazione di quei servizi e controlli in grado di arginare il rischio di nubifragi”.

Potrebbero interessarti anche...