ARCE – Comunità Montana, firmata convenzione con Guardie Zoofile Frosinone

Firmata un’importante convenzione con il Circolo Ambientale Provinciale di Frosinone per la vigilanza ambientale e zoofila sul territorio di competenza.

Al fine di instaurare un servizio volontario di vigilanza ecologica, il presidente della XV Comunità montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini, ha infatti incontrato il presidente del circolo Valter Schermbre, per definire i termini della loro collaborazione. Finalità della convenzione è la salvaguardia dell’ambiente, degli animali e della salute dei cittadini tramite un’azione di vigilanza tesa a valorizzare e difendere l’ambiente in generale, ed in particolare, le zone protette e di significativo pregio naturalistico.

“Credo che il Circolo ambientale di Frosinone” – ha dichiarato il presidente Quadrini – “abbia le caratteristiche idonee per compiere questo tipo di attività. Il volontariato rappresenta una parte attiva per la salvaguardia dell’ambiente e il nostro obiettivo è anche quello di diffondere la conoscenza e il rispetto dei valori che riguardano il nostro patrimonio naturale pianificando un servizio di vigilanza su tutto il nostro territorio di competenza. Sappiamo già che la vigilanza sarà più intensa durante il periodo estivo, a causa purtroppo degli incendi più frequenti in questa stagione, e durante l’autunno con la raccolta di funghi e tartufi”.

Tra le attività previste c’è quella della salvaguardia ecologica, il controllo e la protezione animali, della fauna ittica e venatoria, il controllo delle acque interne (fiumi e laghi artificiali e naturali), la sorveglianza del randagismo, il controllo di eventuali discariche abusive e dell’abbandono di rifiuti su tutto il territorio di competenza con particolare attenzione alle strade di confine, il controllo e la prevenzione incendi.

I contatti con il Circolo ambientale saranno molto intensi con lo scopo di garantire la massima tutela in tutto il territorio dei 19 comuni che fanno parte dell’ente montano, e, in caso di emergenza, anche fuori dai confini dell’area di competenza. Alla colonna mobile organizzata dalla Comunità montana in partenza venerdì 4 novembre nelle zone colpite dai recenti eventi sismici, infatti, parteciperanno anche le Guardie zoofile per portare il loro supporto al territorio.

Potrebbero interessarti anche...