CAMPOBASSO – Presentata la stagione teatrale 2016-2017

Si è tenuta ieri mattina a Campobasso, nella sede dell’Ex GIL, la conferenza stampa indetta dalla Fondazione Molise Cultura per presentare la stagione teatrale 2016-2017 dell’auditorium Unità d’Italia a Isernia.

L’incontro con i giornalisti è stato aperto dal sindaco Giacomo d’Apollonio che ha ringraziato la Fondazione per aver accolto le istanze dell’amministrazione comunale di Isernia. «Abbiamo trovato massima disponi-bilità da parte di Molise Cultura – ha affermato il sindaco –, che ci ha proposto un cartellone di grande interesse e qualità. Per la prima volta, la Fondazione e la Regione Molise hanno deciso di investire cultura sul nostro auditorium, che rimane la struttura molisana di maggiore capienza per rappresentare spettacoli teatrali e musicali».

Ha preso, poi, la parola l’assessore alla cultura del Comune di Isernia, Eugenio Kniahynicki, che ha sottolineato l’importanza del rapporto di proficua collaborazione che si è instaurato fra il capoluogo pentro e la Fondazione Molise Cultura. «Ringrazio la Fondazione per ciò che sta facendo – ha detto l’assessore –  e sono certo che il nostro rapporto avrà importanti sviluppi futuri. Una menzione – ha aggiunto – la merita la compagnia Cast che da anni sta operando per il rilancio del teatro dialettale isernino e che in occasione della stagione che oggi stiamo presentando darà un contributo organizzativo fondamentale».

È quindi intervenuto il consigliere regionale delegato alla cultura, Domenico Ioffredi. «La Regione Molise – ha detto – guarda con sincera attenzione alle iniziative culturali che vengono proposte nel territorio isernino, e sa che l’auditorium di Isernia è il luogo più grande e moderno per svolgere eventi teatrali e concertistici».

Infine, in rappresentanza della Fondazione Molise Cultura, hanno preso la parola il direttore Sandro Arco e la presidente Antonella Presutti. Entrambi hanno posto in rilievo l’impegno che la Fondazione ha profuso per definire il cartellone della stagione 2016-2017, che sarà proposto non solo a Isernia ma in varie altre località molisane, laddove ci siano spazi idonei per gli spettacoli. Nonostante le difficoltà di bilancio, la Fondazione è riuscita a ottimizzare le risorse e coinvolgere le compagnie e gli attori che metteranno in scena le rappresentazioni. Arco ha voluto anche elogiare l’attività delle compagnie molisane, dal Teatro del Loto di Ferrazzano alla Compagnia Cast di Isernia. Arco ha altresì posto l’accento sull’importanza degli spettacoli delle matinée, rivolti agli studenti e che affrontano tematiche impegnative come la mafia e la follia.

Il cartellone completo degli spettacoli (11 serali e 5 mattutini) è il seguente:

SPETTACOLI SERALI

24/10/16, IL BERRETTO A SONAGLI

di Pirandello, con Sebastiano Lo Monaco

07/11/16, LUCI DELLA RIBALTA

con Marianella Bargilli e Antonio Salines

23/11/16, SPINGI E RESPIRA

di e con Lorenzo Praticò

03/12/16, PARENTI SERPENTI

con Lello Arena

13-14/12/16, LA LOCANDIERA

con Stefano Sabelli

27/12/16, MARCO POLO

di e con Matteo Patavino (da Italo Calvino)

11/01/17, AMLETO

con Daniele Pecci e Maddalena Crippa

26/01/17, ALLA FACCIA VOSTRA

con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio

05/02/17, MISERIA E NOBILTA’

Teatro Elsinor

22/02/17, LA LUPA

con Lina Sastri

19/03/17, CIN CI LA’, Operetta

 

SPETTACOLI MATINÈE

26/10/16, PER NON MORIRE DI MAFIA

(Progetto Legalità) di Pietro Grasso

09/11/16, DENTRO LA FOLLIA

con Ivana Monti

17-18/11/16, LA BELLA ADDORMENTATA

con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore

24/11/16, MATERIE

con Chiara Cavalieri

14/12/16, LA LOCANDIERA

con Stefano Sabelli

 

 
Conf.Stampa_TEATRO.JPG

Potrebbero interessarti anche...