MONTE SAN GIOVANNI C. – Degrado e parcheggio multipiano, Fare Verde scrive al Club dei Borghi più belli d’Italia
Il 23 Ottobre ultimo scorso è stato il “9° compleanno” del PARCHEGGIO MULTIPIANO a Monte San Giovanni Campano. Nove anni per costruire lo scheletro del parcheggio color topo. La nostra Associazione anche se “non ha fatto festa” con la solita torta ironica di ogni anno ha scritto al Club dei Borghi più Belli d’Italia mettendo in evidenza con abbondante materiale fotografico il degrado dei tetti crollati, la presenza di quel “coso”, la profonda trasformazione del Borgo Medioevale attuata nel frattempo e tutte le modifiche che avrebbe dovuto fare il Comune per l’iscrizione al Club. Fare Verde vuole essere più precisa e vuole ricordare le modifiche che avrebbe dovuto apportare il Comune al Centro Storico Capoluogo indicate dal Club I Borghi più belli d’Italia come si evince dalla lettera del Presidente del Club i Borghi più belli d’Italia con protocollo 102/07:
“La perizia effettuata ha messo in evidenza alcuni fattori di detrazione del Borgo che di seguito Le elenco e per i quali va pianificata una graduale eliminazione:
– rifacimento e potenziamento della segnaletica stradale;
– insegne pubblicitarie nel centro storico: attuare al più presto il progetto di rimozione e di rifacimento di quelle in plastica ed a bandiera;
– rimuovere i camini in latta e acciaio e sostituirli con quelli in mattone;
– programmare la sostituzione di serrande e saracinesche in ferro dei negozi;
– proporre, con adeguate misure, la sostituzione degli infissi in alluminio;
– ottenere un accordo con l’ENEL e TELECOM per la eliminazione dei fili elettrici e telefonici aerei;
– sostituire le tegole rosse sul tetto del municipio e di alcune altre case con coppi antichi;
– regolamentare l’installazione delle antenne TV e delle parabole;
– preparare un piano tinteggiatura delle case;
– installare una nuova cartellonistica.”
Lettera spedita prima delle parziali costruzioni di strutture deturpanti (Parcheggio Multipiano , Centro servizi , ristrutturazione post moderna della ex Scuola elementare e aiuola più costosa del mondo realizzata in cemento armato) che nulla hanno a che fare con il contesto storico del Capoluogo di Monte San Giovanni Campano. Intanto lo scheletro del Parcheggio Multipiano, costruito senza accesso pedonale (l’uscita si ferma contro un muro) e sotto un palazzo pericolante nel Capoluogo, è fermo con le quattro frecce mentre la ruggine ha iniziato ad aggredire le ringhiere. Fare Verde ricorda ancora l’articolo del Gennaio 2015 su tutti i giornali dell’ex assessore ai lavori pubblici che congiuntamente all’azienda che edificò lo scheletro della struttura esultavano per la fine dei lavori del Parcheggio Multipiano. Purtroppo era solo un annuncio propagandistico e tale è rimasto così come è rimasta incompiuta quell’opera pubblica ritenuta inutile persino dal Sindaco di Monte San Giovanni Campano. Per ultimo proprio in questi giorni ci sarà il rinnovo all’iscrizione del Club i Borghi più belli d’Italia e Fare Verde si augura che il Presidente del Club dopo aver verificato quanto esposto non accetti l’iscrizione del nostro Comune.
FARE VERDE Monte San Giovanni Campano