MONTE SAN GIOVANNI C. – Fare Verde: Vigileremo dopo la molitura delle olive

Fare Verde Monte San Giovanni Campano con la finalità unica di tutelare l’Ambiente e la Biodiversità attuerà stretta e costante vigilanza sui corsi d’acqua presenti sul territorio in relazione all’eventuale inquinamento procurato dalle acque di vegetazione della molitura delle olive. In caso di scarico industriale incontrollato come è accaduto lo scorso anno si faranno l’intervenire le Forze dell’Ordine e i responsabili verranno segnalati all’Autorità Giudiziaria.
Fare Verde informa la popolazione, compresi quelli che dicono che l’acqua di vegetazione non è nociva, che 1 solo m3 di acqua di vegetazione ha un BOD5 equivalente a quello determinato da circa 200 m3 di acque reflue urbane corrispondente a quanto prodotto da circa 100.000 abitanti equivalenti. Per maggiore informazione si ricorda che viene definita BOD5 (Biochemical Oxygen Demand) come la quantità di O2 che viene utilizzata in 5 giorni dai microorganismi aerobi per decomporre al buio e alla temperatura di 20 °C le sostanze organiche presenti in un litro d’acqua o di soluzione acquosa.
Il BOD5 è espresso in mg di O2/l consumati in 5 giorni (120 ore) e rappresenta la misura indiretta del contenuto di materia organica biodegradabile presente in un campione d’acqua o soluzione acquosa ed è il parametro più in uso per stimare il carico inquinante delle acque reflue. Per favore e per rispetto della Natura non costringete DI NUOVO la nostra Associazione a fare azioni che si trasformeranno in un’avventura senza ritorno per chi trasgredisce le Leggi dello Stato e della Regione Lazio.

FARE VERDE

Potrebbero interessarti anche...