ANAGNI – Violenza contro le donne, il resoconto della celebrazioni

Questa mattina, presso il Portico comunale, l’amministrazione di Anagni ha celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sono state presentate le due panchine rosse che nei prossimi giorni verranno installate nel parco di Piscina, offerte dalla società Vartec, contenenti significative scritte realizzate dagli studenti del liceo artistico “Colacicchi”, dell’Istituto “Marconi” di Anagni che hanno partecipato all’iniziativa insieme ai coetanei del Liceo classico “Dante Alighieri”.
La panchina rossa vuole rappresentare il “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile di un’assenza nella società causata dalla violenza.
Il sindaco Fausto Bassetta ha sottolineato l’importanza di questa Giornata dedicata alle donne in quanto porta a riflettere sul drammatico fenomeno del femminicidio. L’assessore alle Politiche sociali, Alessandra Cecilia, ha ricordato i dati allarmanti sulle donne uccise in Italia ogni anno e ha spiegato i motivi dell’adesione del Comune di Anagni alla Giornata internazionale, ringraziando quanti hanno contribuito alla buona riuscita delle iniziative. Gli studenti hanno letto brani dedicati alla donna.
Oltre che con le panchine rosse, l’amministrazione comunale ha voluto aderire alla particolare Giornata con uno striscione affisso sotto il portico comunale. E durante la seduta consiliare di giovedì sera, il consigliere Sandra Tagliaboschi è intervenuta sul fenomeno del femminicidio anche a nome delle altre donne della maggioranza, il consigliere Chiara Salvatori e gli assessori Alessandra Cecilia e Simona Pampanelli.

Potrebbero interessarti anche...