ARCE – Comunità Montana: creata fondazione ‘Cicerone’

E’ stata creata la Fondazione “Marco Tullio Cicerone” da parte della XV Comunità montana di Arce. Il consigliere comunale di maggioranza di Sora Antonio Farina (foto) ha ricevuto da parte dell’ente montano il prestigioso incarico di Presidente della suddetta costituenda Fondazione, grazie alle sue doti ed esperienze di cooperazione in ambito internazionale.

Entusiasta il Presidente dell’ente montano Gianluca Quadrini che dichiara: ”Grande iniziativa per la nostra Comunità montana, che per la prima volta dà vita ad un progetto utile per creare proposte non solo per il territorio nazionale, ma anche per quello europeo ed internazionale. La sensibilità e l’attenzione nei riguardi delle attività legate alla promozione culturale del nostro patrimonio ci spingono a valorizzare un’iniziativa di elevata importanza, legata alla figura del grande oratore, scrittore e politico arpinate Cicerone, il quale ci ha lasciato una forte impronta intellettuale. Le motivazioni che inducono ad intraprendere un progetto così notevole sono quelle di potenziare il nostro considerevole e vitale patrimonio culturale, attraverso un organismo efficiente e proficuo. La Fondazione Cicerone sarà una delle dieci fondazioni culturali riconosciute nella provincia di Frosinone”.

La lodevole iniziativa della Fondazione, che porta il nome del celeberrimo oratore arpinate, andrà a centrare obiettivi di carattere culturale, oltre che di promozione turistica allo scopo di valorizzare luoghi già di per se ricchi di una cultura, che è la sintesi perfetta di quella antica latina e greca. Sarà un’ottima occasione di sviluppo culturale e ottimizzazione della civiltà per tutto il nostro territorio.

Potrebbero interessarti anche...