ARCE – Comunità Montana unico ente a restare aperto tutto il giorno

La XV Comunità montana Valle del Liri sarà il primo ente pubblico ad essere aperto tutti giorni mattina e pomeriggio. La giunta dell’ente si è infatti riunita ieri pomeriggio e ha deliberato sui nuovi orari di apertura.
“Siamo convinti che questa decisione, unica nel suo genere, possa essere molto produttiva per la Comunità montana” – ha dichiarato il presidente Gianluca Quadrini (foto) – “in questo modo riusciremo ad essere ancora più attivi per andare incontro alle esigenze del nostro territorio. Stiamo già facendo molto, ma non ci fermeremo certo qui. Sono tanti gli interventi già realizzati, i progetti a cui si sta lavorando e i finanziamenti richiesti e ottenuti per promuovere le potenzialità dei diciannove comuni montani che ne fanno parte. In questi ultimi mesi, si può dire che abbiamo dato una spinta dinamica alle attività della Comunità montana, rispondendo alle esigenze del territorio e dei cittadini, tutelando le risorse ambientali, tessendo una rete interattiva con le amministrazioni comunali, diventando un punto di riferimento in situazioni di emergenza per altri enti e associazioni come è accaduto per esempio dopo il sisma nel centro Italia”.
La Comunità montana ha moltiplicato le attività di cui si sta occupando con l’arrivo del presidente Quadrini, il quale ha dichiarato: “Tante le collaborazioni messe in atto con i comuni per fornire supporto operativo e per realizzare lavori pubblici di recupero su opere spesso lasciate all’incuria dell’uomo. Proprio in questi giorni abbiamo anche firmato una convenzione con il Circolo Ambientale di Frosinone per incrementare il controllo e la tutela del territorio con personale qualificato ed esperto. Inoltre, voglio ricordare il nostro impegno per le zone del centro Italia colpite dal terremoto. Dal 24 agosto a oggi abbiamo già realizzato, e continueremo ancora senza sosta, numerose spedizioni in soccorso delle popolazioni terremotate”.
Questi sono solo alcuni dei progetti portati avanti in questi mesi, ma lasciano comunque intendere come la Comunità montana sia tutt’altro che un ente inutile e che anzi, sia un organismo vivo che lavora incessantemente per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio di competenza. E il fatto di ampliare l’orario di apertura ne è l’ennesima testimonianza.

Potrebbero interessarti anche...