ISOLA DEL LIRI – Giornata contro la violenza sulle donne: il Comune aderisce

Il 25 Novembre si celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.” Al fine di sensibilizzare la popolazione su una triste tematica ancora troppo attuale, per testimoniare il NO dell’amministrazione comunale di Isola del Liri alla violenza e al femminicidio, ma anche per ricordare le donne uccise per il fatto di essere donne dalla violenza feroce di mariti, compagni, amici, conoscenti, a volte sconosciuti, nella serata del 21 Novembre e nelle seguenti fino al 26 c.m. la Cascata Grande si tingerà di rosso. Inoltre, nella mattinata del 21 Novembre alle ore 10:30 sarà inaugurata presso il Viale Piscicelli la “panchina contro la violenza”. Ideata e realizzata, sotto impulso dell’Assessorato alle pari opportunità, dal Prof. Fabio Landolfi che con questo lavoro ha voluto “esaltare l’universo femminile che è un’esplosione di colori, emozioni, sentimenti complessi e semplici come la gioia di vivere”.
“L’iniziativa -continua L’assessore alle pari opportunità Laura Palleschi- è volta a stimolare un confronto ed una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini, anche i più giovani, a fermarsi, a non dimenticare. Una donna uccisa lascia un vuoto non solo nella sua cerchia di relazioni personali ma nella società e nella comunità del suo territorio e tutti dobbiamo sentirci chiamati in causa.”
L’iniziativa vedrà protagonisti i ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri, dell’IISS Nicolucci Reggio e dell’Istituto d’Arte Valente.
Sarà presente anche una delegazione dell’associazione culturale “Iniziativa Donne” da anni attiva sul territorio per il contrasto alla violenza di genere. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare Lunedì 21 novembre alle 10.30 presso il Viale Piscicelli.

Potrebbero interessarti anche...