ISOLA DEL LIRI – Startupper School Academy, prima classificata del concorso regionale la ‘Nicolucci’
Si è concluso con una importante e partecipata manifestazione il concorso promosso dal BIC Lazio che ha voluto premiare le idee più innovative che i ragazzi delle scuole dell’intera regione hanno saputo proporre con la partecipazione al Programma Startupper School Academy.
Presso il blasonato teatro romano Ambra Iovinelli si è svolta la manifestazione di premiazione delle vincitrici tra le scuole del Lazio che hanno aderito all’importante iniziativa messa in campo dal BIC Lazio e che ha visto la partecipazione di oltre quaranta istituti superiori della Regione.
Agli studenti partecipanti era stato chiesto di produrre un video che avesse come oggetto una idea imprenditoriale innovativa e originale.
L’iniziativa era diretta a stimolare la creatività e ad accrescere lo spirito imprenditoriale tra gli studenti, in linea con gli indirizzi della Commissione Europea, per la valorizzazione delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che rappresentano gli argomenti chiave di un sistema educazionale che guarda avanti, orientato a far crescere individui capaci di competere, agire e reagire in un mondo sempre più in rapida trasformazione.
Primi in assoluto in Regione i ragazzi della quarta e quinta classe Meccanica dell’Istituto Nicolucci Reggio con il loro video hanno proposto la progettazione con modellazione CAD 3D, e successiva realizzazione attraverso apparecchiature a controllo numerico di una fresatrice CNC a 3-4 assi comprensiva di assemblaggio delle apparecchiature elettroniche e di gestione.
L’elevata chiarezza e sintesi della realizzazione del video sono stati gli elementi fondamentali per il raggiungimento del risultato finale.
Il Dirigente Scolastico prof. Fabio Magliocchetti partecipando in prima persona alla manifestazione di premiazione ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato che i ragazzi coordinati dai docenti Vona e Martino hanno saputo cogliere in un percorso di innovazione che l’intero Istituto ha intrapreso da qualche anno.
“L’istituto Nicolucci Reggio dalla storia del glorioso passato guarda al futuro con rinnovata fantasia entusiasmo e professionalità”.
Grande entusiasmo e soddisfazione arrivano anche dall’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Palleschi e dal Sindaco Vincenzo Quadrini: “Ancora una volta l’I.I.S.S. Nicolucci Reggio da prova di essere polo di eccellenza in fatto di innovazione. Un plauso al Dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti che portano sempre in alto il nome della nostra Città”. Mercoledì 7 Dicembre alle ore 11:30, gli studenti dell’I.I.S.S. Nicolucci Reggio, unitamente al Dirigente scolastico a agli insegnanti, sono attesi presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri per ricevere una pergamena: “Un gesto simbolico, un riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto – continuano gli amministratori – che è anche un invito a proseguire in questa direzione, buon viatico per affrontare le future prove della vita”.