PALIANO – Assistenza specialistica 2016-2017, il servizio alla EDU.FO.P
Lunedì 21 novembre l’assessorato alle Politiche Scolastiche e alle Politiche Sociali ha organizzato un incontro di presentazione del progetto elaborato da EDU.FO.P, la cooperativa che si è aggiudicata il servizio di assistenza specialistica per l’a.s. 2016/17. Un servizio molto delicato e sul quale l’Amministrazione comunale sta investendo sempre più risorse, al fine di migliorarlo e potenziarlo.
Le famiglie hanno conosciuto gli operatori che lavoreranno con i loro ragazzi, nell’ottica di un confronto continuo e costante, durante tutto lo svolgimento del servizio: il dottor Cielo, accompagnato dalla dottoressa De Stefano, ha presentato ai genitori intervenuti la cooperativa, specializzata nel settore e operante nella provincia di Frosinone dal 2003, sottolineando come il loro operato sia rivolto essenzialmente a cercare di rendere indipendenti questi ragazzi affinché possano vivere autonomamente nella vita quotidiana.
Obiettivo fondamentale del progetto dunque è lavorare sull’autonomia e l’inclusione mettendo a disposizione diversi specialisti e organizzando laboratori settimanali di pittura creativa, musicoterapia, e uscite in fattorie didattiche rivolte al progetto di inclusione nelle scuole.
«Ringraziamo il Comune di Paliano – ha dichiarato il presidente EDU.FO.P. – che si è mostrato molto sensibile al tema della disabilità, impostando il servizio prioritariamente sull’offerta qualitativa e promuovendo questo primo incontro interlocutorio. Il massimo dei risultati si ottiene proprio quando c’è collaborazione fra le famiglie, gli enti e chi gestisce il servizio».
Grande soddisfazione da parte dei genitori perché per la prima volta hanno potuto confrontarsi in maniera diretta e personale con chi sarà al fianco dei propri figli, instaurando sin da subito un rapporto di collaborazione e supporto.
«Attraverso il servizio di assistenza specialistica non si mira ad un approccio assistenzialista, al contrario, lo scopo è favorire l’acquisizione in questi bambini di una propria autonomia, stimolando le competenze relazionali e di apprendimento, la partecipazione alle attività scolastiche, formative e ricreative. In questo modo cerchiamo di stare vicino alle famiglie che hanno bisogno di un aiuto, di consigli, di supporto». Così ha commentato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Sociali.