PALIANO – Le amministratrici contro la violenza sulle donne
Venerdì 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, iniziativa istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 con lo scopo di sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica su una piaga sociale terribile e purtroppo oggi più che mai attuale, che si consuma, fin troppo spesso, tra le mura domestiche.
Anche il Comune di Paliano, per bocca delle sue amministratrici, fa propri gli impegni del 25 novembre, e promuove e diffonde tra la cittadinanza un messaggio di sostegno alle donne vittime di violenza, ribadendo la ferma volontà a rafforzare sempre più gli strumenti di tutela e assistenza.
«Nessuno di noi – questo il messaggio congiunto – può e deve sentirsi indifferente a questo dramma ed esimersi dal partecipare al dovere comune di cancellare, una volta per tutte, il linguaggio della violenza dal rapporto tra l’uomo e la donna. Una presa di coscienza collettiva e responsabile è il primo passo da compiere, perché per risolvere un problema tanto radicato occorre comprenderne le cause educative, sociali e culturali che lo perpetuano. A tutte le donne colpite dalla violenza, diciamo “non siete sole”».