PALIANO – Le Giornate della Storia: l’undicesima edizione nel fine settimana

La città di Paliano aderirà, sabato 19 e domenica 20 all’undicesima edizione de “Le Giornate della Storia”, manifestazione organizzata dalla F.IG.S. (Federazione italiana giochi storici) con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica. Paliano, insieme a tanti altri comuni italiani, fa parte della F.I.G.S., unica associazione esistente in questo campo in Italia che si prefigge di rappresentare le migliori e più antiche tradizioni popolari del nostro Paese.
Valentina Adiutori, vicesindaco e assessore alla Cultura ha dichiarato: «Attraverso le visite ai musei, la degustazione di prodotti tipici e un gioco a misura di bambino alla riscoperta della nostra storia, cerchiamo di valorizzare e ricordare tutto ciò che fa parte della nostra tradizione e della nostra cultura. Tutto questo può inoltre stimolare una maggiore curiosità nella gente che magari, dopo eventi del genere, cercano di saperne di più e di approfondire la conoscenza delle proprie radici»
Si partirà sabato 19 novembre con l’apertura delle mostre e visite guidate presso i musei del Vino, dell’Abito, delle Armi e delle Torture dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Momento di convivialità, dalle ore 18.00, con la degustazione di bruschette con olio “Rosciola” offerte dal frantoio “Le Mole” presso la piazzetta del rione “Jo Colle”. Domenica 20 novembre spazio dedicato ai più piccoli dai 7 ai 10 anni con la caccia al tesoro “Alla scoperta della storia locale” con partenza in piazza Sandro Pertini. Dalle ore 10.00 alle 13.00 apertura dei musei.

Potrebbero interessarti anche...