SORA – Centenario nascita Turoldo, convegno venerdì al ‘Baronio’

Nel centenario della nascita di David M. Turoldo l’Associazione Progetto Città di Sora organizza per venerdì 11 novembre, alle ore 16.00, nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico “C. Baronio” di Sora, piazza XII febbraio, un convegno sul personaggio che ha lasciato una traccia importante nel cammino della Chiesa riformata dal Concilio Vaticano 2°. Aperto al dialogo con tutte le realtà sociali e religiose protagoniste dei radicali cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni del secolo scorso, padre Turoldo ha fatto sentire la sua voce critica, a volte molto scomoda, a difesa dei diritti dell’uomo, della libertà del credente, dell’emancipazione culturale ed economica degli umili. Grande biblista e teologo, ha scritto molto sulla inquieta ricerca e presenza di Dio nel mondo, ma ha saputo calarsi pure nella natura e nel cuore dell’umanità mostrandosi grande poeta e appassionato consolatore degli emarginati. Sora lo ripropone alle nuove generazioni che non lo hanno conosciuto e lo ricorda a chi nel passato ha avuto la fortuna di leggerlo e di ascoltarlo nelle numerose trasmissioni radiofoniche e televisive affidate a lui dalla Rai quando questa svolgeva una positiva funzione culturale ed educativa.
Coordinatore del convegno sarà Bruno La Pietra, che svolgerà la funzione di moderatore e referente dell’opera poetica di Turoldo. Il prof. Michele Ferri illustrerà la vicenda umana di questo frate controcorrente inserendola nel contesto politico e storico. Mons. Bruno Antonellis parlerà della missione sociale e spirituale del personaggio. La prof. Mara Dell’Unto riferirà sugli aspetti filosofici dell’opera turoldiana. Infine mons. Mauro Mantovani, rettore della Pontificia Università Salesiana, approfondirà l’aspetto più espressamente teologico della formazione e della produzione di Turoldo. Al rag. Antonio D’Orazio è affidata la lettura di alcuni brani di D. M. Turoldo.
Nella mattinata dello stesso giorno 11 p.v., a cura del prof. Marco Cellucci, nei locali del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, in Viale S. Domenico, verrà proiettato il film realizzato da padre Turoldo nel 1962 dal titolo “Gli Ultimi”. Una proiezione dedicata agli studenti della Scuola.
L’Associazione Progetto Città ringrazia la dirigente dell’Istituto Tecnico “C. Baronio”, prof. Biancamaria Valeri, per la cortese ospitalità

Potrebbero interessarti anche...