ANAGNI – Area di crisi complessa, oggi incontro in Comune
Mercoledì 28 dicembre, alle ore 17.00, al Comune di Anagni si terrà un incontro sul tema “Area di crisi complessa: investimenti, progetti e opportunità”. Si parlerà degli incentivi e dei finanziamenti straordinari del Governo ai quali si può accedere nella provincia di Frosinone, riconosciuta area di crisi complessa dal Ministero dello Sviluppo Economico al termine di un percorso avviato in collaborazione con la Regione Lazio.
Si tratta di un pacchetto di misure da 370 milioni di euro che interesseranno oltre 40 mila lavoratori delle 9 aree di crisi presenti in Italia, con finanziamenti straordinari per attivare processi di riconversione per attività produttive dismesse o in crisi. Tutte le opportunità previste saranno illustrate dal dottor Paolo Orneli dell’assessorato regionale allo Sviluppo Economico, con interventi del sindaco Fausto Bassetta e altri esponenti politici.
Tra i bandi che verranno presentati, quello relativo a Fondo Futuro che permette l’accesso al credito a un tasso dell’1% a tutte quelle piccole e nuove imprese che per il sistema attuale non sono bancabili. Un’opportunità per chi vuole aprire un’attività ma non può farlo perché non ha le garanzie per chiedere un prestito.
I fondi sono destinati a: microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio di impresa che abbiano o intendano aprire sede operativa nella regione Lazio; soggetti titolari di partita Iva, anche non iscritti ad albi professionali, con domicilio fiscale nella regione Lazio.