ANAGNI – Quattro domeniche ecologiche da gennaio 2017

L’amministrazione comunale di Anagni rende noto che le zone interessate, dal primo gennaio 2017 al 31 marzo 2017, al Piano di risanamento della qualità dell’aria adottato dal Municipio, sono le seguenti:
Via Vittorio Emanuele, Via Onorato Capo, Via San Nicola, Via Dante, Piazza Innocenzo III, Piazza Cavour, via Garibaldi, Via della Valle, Piazza Massimo D’Azeglio, Via San Paolo, Via Pio Salvati, Piazza Guglielmo Marconi.
Questo il perimetro individuato (da via Onorato Capo a Porta Cerere), corrispondente al centro storico cittadino dove la concentrazione delle polveri sottili (PM 10) è più alta.

Come tutti i Comuni della provincia di Frosinone, a seguito della nuova classificazione, anche Anagni si è dovuta mettere in regola programmando interventi per abbassare il grado di inquinamento del territorio.

L’ordinanza del sindaco Fausto Bassetta introduce, nella zona indicata, limiti alla circolazione, domeniche ecologiche e circolazione con targhe alterne.

Dal lunedì al venerdì (giorni feriali) non potranno circolare autoveicoli Euro 0, Euro 1e precedenti a benzina; Euro 1, Euro 2 e precedenti a diesel; ciclomotori e motoveicoli Euro 0 a due tempi e quattro tempi e precedenti; Euro 1 a due tempi e precedenti.
La circolazione a targhe alterne riguarderà i giorni lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.10 alle 22.10: il lunedì potranno circolare i veicoli con targa dispari e il venerdì quelli con targa pari, eccezion fatta per i veicoli a basso impatto ambientale (elettrici, ibridi, a metano, Gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato) che non sono soggetti a limitazioni. Si parte il 2 gennaio 2017, lunedì, con le targhe dispari.

Le quattro domeniche ecologiche sono programmate nei giorni 8 gennaio 2017, 29 gennaio 2017, 19 febbraio 2017 e 12 marzo 2017: dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli privati e ai veicoli adibiti al trasporto merci.

Il Piano di risanamento dell’aria comprende anche altri provvedimenti (l’ordinanza completa, con tutti i dettagli, si può visionare sul sito istituzionale del Comune di Anagni).

Potrebbero interessarti anche...