CODICI – L’Associazione segnala una nuova truffa telematica

Ennesimo tentativo di truffa a danno degli internauti. Un’e-mail truffa, da parte di SDA Express Courier, con una spedizione fasulla a carico del destinatario.

Una volta aperta la mail, nel testo potreste trovare questo messaggio con vari link:

“Il vostro pacchetto con il codice di spedizione 10291543 è arrivato al 23 novembre 2016. Corriere non ha espresso un pacco per te. Stampare l’etichetta di spedizione e mostrarlo in ufficio postale più vicino per ottenere il pacchetto.

Scarica etichetta di spedizione

Se il pacco non viene ricevuto entro 3 giorni lavorativi Sda Express ha il diritto di chiedere un risarcimento da voi per esso sta tenendo nella quantità di 79,97 EUR per ogni giorno di conservazione. È possibile trovare le informazioni sulla procedura e le condizioni di pacchi tenendo l’ufficio più vicino”.

Se doveste riceverla raccomandiamo di non cliccare su nessuno dei link o degli allegati contenuti, potrebbero infatti danneggiare il vostro computer. Affrettatevi, invece, ad eliminare le e-mail.
Si tratta di e-mail fraudolente, attraverso cui persone o organizzazioni tentano di acquisire dati sensibili per scopi illegali, attraverso il cosidetto phishing.
Queste e-mail sembrano provenire da SDA: utilizzano, infatti, il nome ed il logo in modo fraudolento e non autorizzato.
La stessa azienda in una nota afferma: “Abbiamo nuovamente ricevuto segnalazioni riguardo e-mail contraffatte che usano nomi, logo, disclaimer di SDA, si tratta di un’azione fraudolenta assolutamente non autorizzata”.
Le informazioni contenute nella mail sono strettamente personali e l’azienda non richiede mai il pagamento per le spedizioni tramite e-mail.
Codici invita tutti gli utenti a prestare molta attenzione ai tentativi di truffa online, negli ultimi tempi sempre più numerosi, e soprattutto evitare di cedere dati sensibili o informazioni personali tramite posta elettronica: la buona fede o un momento di distrazione può dare vita a raggiri che comporteranno enormi problematiche al consumatore.

Per qualsiasi segnalazione scrivete a sportello.segreteria@codici.org o chiamate al numero 065571996.

—————————————————————

Associazione Codici Roma

Potrebbero interessarti anche...