ESPERIA – Concerto Bandistico a Santo Stefano
L’Associazione musicale “G. Terilli” di Esperia, nel ventinovesimo anno dalla fondazione, rinnova il suo appuntamento più significativo, in occasione delle festività natalizie, per porgere a tutti auguri di pace in musica, con l’ormai tradizionale “Concerto d’Augurio”, che si terrà il 26 Dicembre 2016 alle ore 18:30 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri. La manifestazione sarà presentata da Pina Di Dea.
La Banda musicale “G. Terilli”, rifondata nel 1987 dal Signor Salvatore Di Cuffa e dal Parroco Padre Salvatore Buccarello, è diretta dal Maestro Romeo Venditti, noto e stimato musicista ormai da ben 24 anni e vanta la partecipazione a numerose manifestazioni in Italia e all’estero, senza dimenticare le collaborazioni con noti personaggi del panorama musicale italiano, come Cecilia Gasdia e Jovanotti.
Numerosi sono anche i gemellaggi con Bande musicali di altri Paesi, così come ricca ed ormai consolidata è la collaborazione con la Banda Musicale “ P. Mascagni” di Vallerotonda.
In occasione del 25° Anniversario della Fondazione dell’Associazione l’organico musicale, composto da circa 40 elementi, ha inciso alcuni tra i brani più rappresentativi del vasto repertorio della Banda in un CD musicale, dal titolo “Anniversario”.
Il programma del Concerto, come sempre, si basa su un’accurata antologia di brani di musica moderna, di colonne sonore di film e di pezzi caratteristici per banda. La varietà del repertorio è il riflesso di un’esigenza profonda che contraddistingue da sempre l’attività musicale della Banda, impegnata a soddisfare e a rispettare i gusti e la sensibilità musicale di tutti, nella consapevolezza della ricchezza del nostro patrimonio musicale, classico e moderno.
Il Concerto, inoltre, sarà inserito in una bellissima cornice di luci, presepi, alberi, allestiti in ogni angolo del Paese dai suoi abitanti, per offrire ai visitatori uno spettacolo non solo per l’orecchio, ma anche per gli occhi, nella certezza che qualsiasi forma d’arte, con la sua bellezza, rinfranchi anche l’anima.
Si ringraziano, infine, il Comune e tutti gli sponsor che hanno consentito l’organizzazione della manifestazione.