FROSINONE – Ammortizzatori sociali in deroga, buone notizie dalla CISAL per i disoccupati

La segreteria provinciale del Sindacato autonomo CISAL di Frosinone, nelle Persone dei responsabili Dario Lanzi e Massimo Arilli , comunica a tutti i lavoratori, attualmente disoccupati, che hanno perso il posto di lavoro ed hanno terminato la disoccupazione o la Mobilità nel corso del 2016 , che lo scorso 8 Novembre la CISAL Lazio insieme a tutte le altre Organizzazioni Sindacali e Associazioni Datoriali ha sottoscritto presso la Regione Lazio un Accordo che prevede l’utilizzo della quote di “riserva” dei fondi stanziati nel triennio 2014-2016 per gli “ammortizzatori sociali in deroga” per consentire l’accesso ai trattamenti di Cassa Integrazione in deroga e Mobilità in deroga.
Il giorno 1 Dicembre , sempre le parti sociali e la Regione Lazio hanno sottoscritto un ulteriore addendum che stabilisce i criteri e le modalità per accedere a questi ammortizzatori sociali in deroga.
Tali ammortizzatori avranno una durata max di 12 mesi .
Le risorse stanziate sono contingentate e, le domande saranno evase in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse, quindi si potrà verificare che per incapienza non tutte le domande troveranno soddisfazione.
I requisiti per accedere alla Mobilità in deroga sono :
– di essere residente in uno dei comuni rientranti nell’area di crisi industriale complessa di Frosinone e Rieti;
– di aver terminato nel 2016 ovvero entro il 31 gennaio 2017,
i benefici della mobilità ordinaria, delle indennità Aspi e mini Aspi, Naspi.
– di essere disponibile ad accettare la Politica Attiva che potrà essere offerta durante il periodo di fruizione della mobilità in deroga, pena la decadenza della stessa.

Per i disoccupati che rientrano in tali requisiti , per poter accedere devono rivolgersi ai Sindacati per le presentare le domande entro il 16 Dicembre.

I disoccupati interessati , possono rivolgersi presso gli uffici del sindacato CISAL , a Frosinone in Via Per Fiuggi ,14 e la sede di Alatri in via S.S. 155 La Donna , 7, dove è stata già predisposta la modulistica indispensabile alla presentazione delle domande alla Regione Lazio.

CISAL Frosinone

Potrebbero interessarti anche...