PATRICA – Realizzazione impianto biometano a Le Lame, il Comune ribadisce il no
Sono state presentate il 2 Dicembre le osservazioni del Comune di Patrica relativamente alla realizzazione un impianto di biometano sito in località “Le Lame”, Via Morolense KM 1.400,00 e destinato alla valorizzazione di rifiuti organici e sottoprodotti nel Comune di Patrica, previsti circa 100.000 ton/anno di rifiuti.
Si ricorda che il Comune di Patrica si era già espressa sul diniego di questo impianto e lo aveva fatto pubblicamente in un Assemblea Pubblica, lo aveva fatto in Consiglio Comunale con un punto all’ordine del giorno specifico, e lo aveva fatto in Conferenza di Servizi dinanzi a tutti gli Enti preposti.
Il 6 Dicembre ci sarà la conferenza dei servizi definitiva e la nostra Amministrazione oltre che a confermare le osservazioni precedenti ha integrato una nuova relazione.
In merito si è deciso di puntare sula grave situazione delle matrici dell’acqua e dell’aria.
In questi mesi si sono aggiunti elementi utili per avvalorare il nostro parere di DINIEGO.
1) Il Decreto del Ministero dell’Ambiente che predispone la nuova Perimetrazione del SIN e quindi impone la bonifica di quelle aree.
2) A fine maggio, l’Arpa Lazio ha trasmesso a tutti i Comuni interessati il rapporto della qualità dell’aria e i relativi superamenti dei valori limite degli inquinanti in particolare di PM10.
Nei dati in nostro possesso, comunque resi pubblici, si evidenzia una situazione davvero preoccupante, pertanto l’insediamento della Recall, visto il consistente aumento di traffico veicolare da mezzi pesanti dei rifiuti in ingresso e della materie trasformate in uscita, potrebbe provocare la dispersione delle polveri e degli inquinanti nell’ambiente.
3) Su incarico della Procura, a Novembre, è stato consegnato agli Enti uno studio che delinea un quadro preoccupante dell’inquinamento atmosferico della Valle del Sacco, e anche in questo caso l’impianto della Recall contrasterebbe con quanto emerso.
4) L’Arpa ha poi pubblicato un dato allarmante anche sulle matrici dell’acqua, infatti continuano a verificarsi superamenti rilevanti di sostanze inquinanti nel fiume Sacco.
5) La Regione Lazio ha presentato il piano d’investimenti per la riduzione delle emissioni inquinanti, confermando il dato preoccupante della Valle del Sacco.
Se si vuole bonificare, migliorare le matrici ambientali, preservare il territorio, dobbiamo innanzitutto difendere il luogo in cui viviamo.
I rifiuti degli altri non li vogliamo.
Comune di Patrica