SETTEFRATI – Valorizzazione Basilica Canneto, per Abbruzzese ‘un atto importante’

“L’approvazione dell’emendamento al Documento di Economia e Finanza della Regione Lazio 2017-2019, proposto da me e sottoscritto dai colleghi Daniela Bianchi e Marino Fardelli, con il parere positivo dell’Assessore Mauro Buschini ed avente ad oggetto la valorizzazione dell’itinerario religioso della Basilica di Canneto a Settefrati è una risposta concreta agli appelli dei Sindaci e del Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Gerardo Antonazzo, riguardanti il progetto del “Cammino di Canneto”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“Un atto importante – ha commentato, inoltre, Abbruzzese – se penso a tutti i cammini e gli antichi percorsi religiosi presenti nella Regione Lazio. Un modo per valorizzare quello che già esiste e renderlo sempre più fruibile per far avere ricadute positive sui singoli territori sia in termini spirituali che economici.

La Basilica di canneto in Settefrati e i luoghi circostanti sono un patrimonio patrimonio religioso, storico, artistico, culturale, paesaggistico, della Regione Lazio e della provincia di Frosinone. Basti pensare che riceve durante le celebrazioni della SS. Madonna la visita di più di 50.000 fedeli soltanto nelle giornate tra il 14 e il 29 agosto provenienti da tutte le parti del continente Europeo. Ecco, un impegno economico della Regione Lazio per favorire la sopravvivenza di simili itinerari religiosi non può essere che una notizia straordinaria per il nostro territorio. Una possibilità di sviluppo economico e sociale della Val di Comino attraverso la generazione di un’economia di indotto in grado di offrire anche concrete opportunità di lavoro ai giovani”. Ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...