CECCANO – Ciclo di spettacoli mattutini da programmare nelle scuole

Visto il successo e l’apprezzamento dei cartelloni teatrali che l’Amministrazione comunale sta promuovendo in questi mesi per il pubblico adulto, la Giunta Caligiore ha deciso di commissionare spettacoli mattutini per le scuole che inizieranno ora dal 2 febbraio.
Chiedendo collaborazione all’associazione teatrale fra i Comuni del Lazio ed al Ministero per i beni e le attività culturali, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ceccanese è riuscito a concordare un interessante cartellone di spettacoli che, da subito, riguarderanno le scuole elementari e gli alunni dagli 8 ai 10 anni che frequentano le classi  degli Istituti Comprensivi Ceccano 1 di Via Matteotti e Ceccano 2 di Via Gaeta. La programmazione teatrale scolastica, già deliberata nel novembre scorso dall’esecutivo di Palazzo Antonelli, sarà completamente fruibile dai ragazzi a titolo gratuito anche perché gli spettacoli saranno proposti esclusivamente in orario scolastico. Mario Sodani, Assessore alla Pubblica Istruzione, conferma come “questa rassegna che vede il coinvolgimento delle nostre scuole sia un’occasione per far conoscere il teatro ai più giovani, anche perché riteniamo questa esperienza un’opportunità di incontro e di crescita per la nostra popolazione scolastica”.
Anche il Sindaco, Roberto Caligiore, tiene a precisare che “il cartellone di questa rassegna è stato organizzato con spettacoli utili a fornire strumenti di conoscenza e di riflessione proprio sul mondo dei giovani, ai quali la nostra Amministrazione anche attraverso questa modalità vuole essere vicina”.  Non è, infatti, un caso se proprio il primo matinée teatrale di giovedì, affronti il delicato tema del rapporto che i giovani hanno oggi con l’alimentazione. Il primo spettacolo, messo in scena dal  centro di produzione teatrale veneto “La Piccionaia”, gioca infatti già nel nome della pièce, che si intitola “Ho un lupo nella pancia”, con metafore molto schiette e dirette, finendo per indagare su atteggiamenti e tensioni che spesso nei giovanissimi si manifestano proprio attraverso l’assunzione del cibo. Facente parte di un progetto nazionale dedicato alle cosiddette “Favole da Mangiare”, questa rappresentazione sarà riservata dalle ore 10,30 di giovedì mattina alle classi delle scuole primarie cittadine attese presso il Cinema Teatro Antares di P.zza Berardi.

Potrebbero interessarti anche...