FROSINONE – Il Giorno della Memoria: le cerimonie organizzate dalla Prefettura
Con legge 20 luglio 2000, n. 211 la Repubblica Italiana ha riconosciuto il giorno 27 gennaio, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, quale “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare le sofferenze del popolo ebraico, gli italiani e tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia in campi diversi, la morte o che si sono opposti al progetto di sterminio, proteggendo i perseguitati, a rischio della propria vita.
In tale contesto si colloca la cerimonia di venerdì 27 gennaio p.v., con inizio alle ore 9.30 presso il campo de “Le Fraschette” di Alatri – organizzata dalla Prefettura di Frosinone in collaborazione con il Comune di Alatri, l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale per la Provincia di Frosinone e con il contributo dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.
Nel corso della manifestazione il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli (nella foto) consegnerà, tra l’altro, una medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica alla memoria di Arcangelo Turriziani, già residente in questo territorio, deportato in un lager nazista.
La solenne commemorazione del citato drammatico evento della storia prevede diversi momenti – di cui all’allegato programma – che culmineranno con il racconto di un testimone, On.le Prof. Enrico Modigliani, Membro della Comunità Ebraica di Roma e promotore del progetto “Memoria del Centro di Documentazione Ebraica”, che si soffermerà sul significato morale e civile della ricorrenza.
Sono state invitate a prendere parte all’evento rievocativo anche le scolaresche di alcuni istituti di istruzione, in considerazione del significativo ruolo formativo ed educativo che il ricordo dell’Olocausto riveste soprattutto per le nuove generazioni.