FROSINONE – Rinnovo consiglio provinciale: i commenti ‘istituzionali’

All’indomani dell’esito del voto per il rinnovo del consiglio provinciale di Frosinone, l’Assessore regionale Mauro Buschini e il Presidente del Consorzio industriale On. Francesco De Angelis (foto) formulano gli auguri di buon lavoro ai neoeletti.

“Intendiamo formulare i migliori auguri al nuovo consiglio provinciale di un proficuo lavoro che abbia come obiettivo la crescita dell’intero territorio della Provincia di Frosinone. Le elezioni provinciali hanno messo in luce la vittoria e l’unità del Partito democratico e, all’interno dello stesso, straordinaria è l’affermazione dei candidati della nostra area politica, segno di forza e radicamento sul territorio. Un altro dato significativo è la vittoria del centrosinistra, grazie anche all’ottimo risultato ottenuto dalla lista ‘A difesa del territorio’, composta dai Socialisti e da Sinistra italiana, e da quella di Alleanza Popolare. Ora ci sono tutti i numeri per un governo delle forze del centrosinistra che punti a rafforzare e consolidare, anche in vista delle prossime elezioni comunali di Frosinone, la nostra alleanza. Con questo voto, che premia il Partito democratico, torna in campo e vince l’alleanza di centrosinistra. Un grazie a tutti i candidati e gli amministratori che hanno sostenuto le ragioni del Pd e un augurio di buon lavoro a tutti gli eletti”.

Lo dichiarano in una nota congiunta l’Assessore regionale Buschini e il Presidente Asi Francesco De Angelis.

“Ora la sfida – continuano – è quella di amministrare insieme tutti gli enti locali e garantire, attraverso il buon governo, lo sviluppo dell’intera Provincia di Frosinone. Sono convinto che anche tramite un lavoro sinergico si riuscirà ad amministrare un ente che rappresenta un punto di riferimento per i Comuni e che saprà fornire adeguati servizi nelle competenze che a oggi gli sono riconosciute, sempre nell’esclusivo interesse dei nostri cittadini”.


“Il risultato delle urne – ha commentato il Presidente della Provincia, Antonio Pompeo – è anche il frutto del lavoro fatto in questi due anni dal mio governo, nonostante le tante difficoltà, le scarse risorse, le poche certezze, siamo riusciti a mettere in campo comunque pratiche di buongoverno dando risposte ai sindaci e agli amministratori. Questo è motivo di grande soddisfazione ed è stata la principale spinta propulsiva alla rielezione della maggior parte dei consiglieri provinciali uscenti. Ora dobbiamo pensare già a domani e portare avanti gli altri due anni di amministrazione con grande senso di responsabilità. Consapevoli del fatto che gli amministratori, i cittadini, i territori hanno bisogno di risposte.

Sotto il profilo politico abbiamo registrato un ottimo risultato del Pd, il partito al quale appartengo. Sono stati eletti sei consiglieri su dodici a testimonianza del forte radicamento che il nostro partito continua ad avere nel territorio. Abbiamo dimostrato di essere un partito che ha saputo ritrovare l’unità e ciò grazie anche all’azione di ricucitura che proprio qui alla Provincia abbiamo messo in atto e abbiamo dimostrato che quando il Pd è unito, è propositivo, non ha paura della sua identità e del suo simbolo vince. La vittoria alla Provincia infatti rappresenta un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi risultati elettorali, ed è un buon viatico per i prossimi appuntamenti di primavera tra i quali, non va dimenticato, c’è il rinnovo dell’amministrazione del Capoluogo. I miei complimenti a tutti i Consiglieri provinciali e un augurio di buon lavoro”.

————————————————————–

“Considero positivo il risultato ottenuto dal Pd per il rinnovo del Consiglio Provinciale a conferma di un ampio consenso e di un forte sostegno degli amministratori comunali alla politica del PD. Una straordinaria affermazione del Partito Democratico che si basa su un riconoscimento dei temi qualificanti del governo provinciale e degli interventi sul territorio adottati con prontezza ed efficacia dall’Assessore Buschini e dalla Regione Lazio. Sul dato elettorale entrando nel merito di “una testa un voto”, su 455 consiglieri che hanno scelto il PD, 338 hanno scelto di dare forza al progetto politico messo in campo all’ultimo Congresso Provinciale con la lista “Pensare Democratico”. Il nuovo assetto del Consiglio provinciale sollecita i consiglieri del Pd a intraprendere una politica di governo rivolta al complesso delle criticità e alle potenzialità di questa provincia. L’Amministrazione Provinciale rimane un ente centrale nel governo del territorio tanto più che i rappresentanti dovranno ritornare, secondo il dettame costituzionale, a essere direttamente eletti dai cittadini. Soddisfazione e orgoglio per avere conseguito un’affermazione nella rappresentanza al consiglio provinciale consistente e unitaria. Abbiamo sgombrato il campo da equivoci e da divisioni presentando un partito unito e di chiara identità politica, che hanno permesso di rappresentare in consiglio provinciale le diverse aree territoriali dal nord al sud come le grandi e piccole comunità cittadine. È il tempo di azioni forti e decisive in sinergia con Regione e Governo per dare una prospettiva di sviluppo e di una migliore qualità della vita dei cittadini.
Ai Consiglieri eletti e al Presidente Pompeo i miei auguri di buon lavoro in questa direzione e un ringraziamento ai candidati non eletti e al gruppo dirigente della Federazione che hanno contribuito significativamente al conseguimento di questo risultato.”

Sara Battisti

“In queste elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale (spero le ultime con il voto riservato agli amministratori ) il PD forte e unito ha ottenuto uno straordinario successo eleggendo ben 6 consiglieri su 12, a sostegno del Presidente Pompeo. Desidero ringraziare tutti i candidati, in particolare i non eletti a cui sono umanamente vicino, tutti i nostri elettori e tutta la classe dirigente provinciale per questo stratosferico risultato. Il quadro delle alleanze che andremo a comporre per il governo dell’ente sarà quello del centro sinistra con area popolare su un programma di buona e sana amministrazione territoriale. Colgo l’occasione ulteriormente per augurare buon lavoro a tutti i neo consiglieri.”

Simone Costanzo

Segretario PD Federazione di Frosinone

—————————————————————

 

Potrebbero interessarti anche...