MONTE SAN GIOVANNI C. – Razionamento idrico, Fare Verde: Il Sindaco chieda stato di calamità naturale

Ci sono voluti anni per far ammettere ad ACEA che in Ciociaria c’è il razionamento idrico dell’acqua potabile e finalmente sul sito del gestore del servizio idrico integrato, dopo anni di dura battaglia, è comparsa la parolina “RAZIONAMENTO” anche se sulle comunicazioni fatte agli utenti clienti si ostina a scrivere “Piano di turnazione idrica”. I Comuni della Provincia di Frosinone non hanno più scuse e non possono nascondere la disastrosa realtà alle loro Comunità. Fare Verde si sofferma sul Comune di Monte San Giovanni Campano che ha subito e subisce il più FEROCE RAZIONAMENTO IDRICO da TERZO MONDO di tutta questa storiella infinita tanto è vero che è mancata l’acqua ANCHE durante le feste Natalizie e il Capodanno.
Pertanto la nostra Associazione si rivolge al primo Cittadino di Monte San Giovanni Campano in modo diretto perchè in quel Comune vige un religioso silenzio:
Chieda lo Stato di Calamità Naturale al Governo Italiano e i necessari interventi economici di sostegno per superare la crisi idrica che attanaglia la popolazione da ANNI. Fare Verde inoltre gli chiede di CHIUDERE a tempo indeterminato tutti i pozzi privati in regime di Ordinanza Sindacale per non impoverire ulteriormente le falde acquifere. Infine tutti i Sindaci dei Comuni colpiti dal razionamento idrico dovrebbero chiedere la revisione delle bollette perchè il servizio idrico integrato è razionato e per logica anche le bollette andrebbero razionate come andrebbero quantificati i danni per chiederne il giusto risarcimento. Chiunque si potrà documentare sul razionamento idrico nei Comuni della Provincia di Frosinone consultando il sito web di Acea Ato 5 Spa https://www.acea.it/content/aceaacqua/it/home/Ato5/tariffe1.html
ma ciò è grottesco perchè per primi tutti i Comuni interessati dal razionamento idrico avrebbero dovuto avvisare i propri Cittadini del gravissimo problema Ambientale che non si risolverà nell’immediato e che non è oggetto di studio per una soluzione sostenibile. Certo è che Fare Verde trova comico il fatto che ancora oggi il lassismo di tutti deleghi ACEA a risolvere un problema in cui ha responsabiltà dirette.

Fare Verde Provincia di Frosinone

Potrebbero interessarti anche...