SORA – Giornata della Memoria: il calendario delle cerimonie
Venerdì 27 gennaio, alle ore 18,45, presso la Chiesa di S. Spirito in Sora, si terrà un incontro di musica e lettura per ricordare, in maniera collettiva, la sciagura della Shoah e la tragedia della guerra e della violenza in genere.
Con l’evento il Comune di Sora desidera celebrare una data ricca di significato: la Giornata della Memoria. La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Per ricordare esclusivamente dal punto di vista storico e filologico quegli accadimenti che hanno devastato le coscienze dell’intera umanità, l’amministrazione comunale di Sora, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, propone una riflessione emotiva e profonda della “memoria” come necessità di progresso morale e civile con l’esibizione musicale del duo Gemmiti, accompagnato da Claudio Campadello, con le letture di brani di letteratura e poesie a cura di Ivano Capocciama e Rosaria Bedani e con gli interventi di Michele Ferri e Bruno La Pietra.
Un’occasione da non perdere per enfatizzare, con le emozioni che l’arte ci suggerisce, la disponibilità a costruire una società migliore e tollerante che rifiuti ogni genere di violenza e di oblio negazionista.