AQUINO – Archiviata denuncia ex Sindaco Grincia contro Mazzaroppi
Il GIP presso il Tribunale di Cassino dott. Salvatore Scalera ha disposto l’archiviazione del procedimento per diffamazione aggravata a carico dell’attuale Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi (nella foto) e di un suo stretto collaboratore per una vicenda risalente al 2011 allorchè nel corso di un comizio pubblico nel contestare all’allora Sindaco Grincia la gestione del dissesto comunale prima dichiarato e poi revocato in seguito ad un ricorso al TAR proposto proprio dal Mazzaroppi ebbe a definirlo “amministratore incapace e somaro a livello amministrativo”.
Antonino Grincia si ritenne diffamato e presentò querela contro l’allora consigliere di opposizione Mazzaroppi e contro un suo collaboratore che aveva postato il comizio su un sito internet, ma la Procura ritenne di dover richiedere archiviazione contro cui l’allora sindaco Grincia presentò una articolata opposizione.
Fissata l’udienza, il GIP, in accoglimento delle tesi difensive del difensore degli indagati Avv. Carlo Risi di Aquino, secondo cui non vi è stata alcuna diffamazione bensì un legittimo esercizio del diritto di critica politica fondata su una vicenda specifica, che effettivamente ebbe dei risvolti di illegittimità e di autotutela amministrativa riferibili alla amministrazione comunale allora capeggiata da Grincia, la quale convalidò le istanze del ricorso di Mazzaroppi revocando un dissesto finanziario dell’Ente rivelatosi non fondato e da qui l’accusa di incapacità