ARPINO – Nuovo gemellaggio internazionale per la città di Cicerone
Il progetto dell’Amministrazione comunale di Arpino arriva oltreoceano e, dopo il gemellaggio con la Città di Villeneuve Le Roi , parte il progetto di gemellaggio con la Città di Schenectady, dello Stato di New York degli Stati Uniti d’America.
A promuovere l’iniziativa l’associazione “Laziali nel mondo” . Domenica una delegazione di studenti, partita da Schenectady, nella cui città ha una sede l’associazione, ha fatto tappa ad Arpino dove è stato siglato l’atto con il quale il Comune di Arpino ha formalmente avanzato la proposta di gemellaggio alla città di Schenectady.
“ Considerata la presenza nella comunità di Schenectady di cittadini di origine ciociara ed arpinate– ha commentato soddisfatto il Sindaco di Arpino, Avv. Renato Rea – su proposta dell’Associazione
Laziali nel mondo, abbiamo voluto siglare un atto con il quale attivare un progetto di gemellaggio con la città di Schenectady, al fine di favorire la conoscenza delle culture e delle tradizioni della nostra Città. Siamo convinti di voler intraprendere un cammino comune tra le rispettive popolazioni, che possano consolidare il comune senso di appartenenza alla Comunità Italo-Americana attraverso iniziative mirate alla promozione e valorizzazione del patrimonio materiale e culturale di ciascuna città”