CASERTA – Soda caustica nelle mozzarelle di bufala DOP, dieci arresti eseguiti dalla GdF

Dieci ordinanze di custodia cautelare eseguite nelle prime ore della mattinata odierna dai Finanzieri di Caserta nei confronti di altrettanti soggetti, soci e amministratori di tre noti caseifici delle province di Caserta e Napoli, e titolari di un allevamento bovino e bufalino della provincia di Caserta.
Pesanti le imputazioni: i militari avrebbero infatti portato alla luce irregolarità nella produzione di prodotti lattiero-caseari, tra cui principalmente le rinomate mozzarelle di bufala, edulcorate dall’impiego di un additivo nocivo, la soda caustica, e immesse sul mercato con tanto di marchio ‘DOP’. Gli stabilimenti in questione alteravano anche la documentazione di trasporto del latte utilizzato per la produzione, rendendone così piuttosto ardua la tracciabilità.
Sequestrate inoltre le quote societarie, per un complessivo di circa 10 milioni di euro, di due caseifici, uno di Marcianise l’altro di Orta di Atella (Caserta), e della casearia fornitrice di entrambi, sita in Santa Maria della Carità (Napoli).

Potrebbero interessarti anche...