FROSINONE – Abuso di alcol, parte di sensibilizzazione ASL

Parte la nuova campagna di sensibilizzazione della ASL di Frosinone per i giovani del territorio contro l’abuso di alcol. Dai dati del 2012-2015 della Regione Lazio infatti, i giovani tra i 18 e 24 anni soprattutto uomini sono tra i più a rischio, con l’aumento degli accessi ai Pronto Soccorso per incidenti stradali.
Il progetto, nato nel 2013 nei territori di Verbano-Cusio-Ossola e del Canton Ticino, è stato dichiarato un’eccellenza dalla Commissione Europea. Contro i rischi legati al  consumo di  bevande alcoliche, soprattutto per chi guida, e per  migliorare il  grado di  consapevolezza e  percezione rispetto al problema, è  nata  cALCOLapp : applicazione scaricabile gratuitamente e disponibile su  Apple Store e Play.

Nelle quattro sezioni Alcol Test, Test Driver, Quiz, Help, in modo semplice ed intuitivo, l’App può calcolare approssimativamente il grado alcolemico nell’organismo, fa valutare i propri riflessi e tempi di reazione ed informa sul tema alcool e guida.

Un’altra novità molto utile è che l’applicazione –  per evitare che il guidatore si metta al volante con un tasso alcolemico oltre il limite consentito – è in grado di proporre soluzioni alternative per spostarsi ma anche di contattare i soccorsi in caso di emergenza. Tutte le informazioni su  cALCOLapp  sono disponibili sul sito www.aslfrosinone.it nei siti tematici “casa comune” e “sinecoca”.

 La campagna di comunicazione fa parte dei Piani aziendali per la “Prevenzione degli Incidenti Stradali” (Referente Dott.ssa L. Buccitti)  e “Promozione della Salute e Prevenzione del Consumo di Alcol” (Referente  Dott.ssa A. D’Ambrosio).

Potrebbero interessarti anche...