ISOLA DEL LIRI – ‘una cascata di racconti’, il resoconto della presentazione

Grande successo la seconda iniziativa “Una cascata di racconti” organizzato dal Direttivo della Pro Loco di Isola Del Liri presso il Centro anziani “Di Piro” in Via Carnello nel pomeriggio di sabato 18 febbraio.

L’iniziativa della Pro Loco è quella di voler valorizzare i tesori del nostra terra con l’incontro di 2 realtà di scrittori o artisti in una gradevole chiacchierata sulle loro opere. Ad aprire l’incontro il consigliere della Pro Loco ed intervistatore Riziero Capuano esordendo con una proposta rivolta all’Amministrazione Comunale, già suggerita nel precedente incontro, l’intitolazione di una strada a Vincenzina Pinelli, Maestra e scrittrice di memorie storiche del paese spentasi nel mese scorso.

Ospiti del convegno la Dott.sa Erminia Mesiti Vermiglio e il Prof. Don Dante Gemmiti.  La Dott.sa Erminia Mesiti Vermiglio è nata a Stilo in provincia di Reggio Calabria. Ha conseguito la laurea in lingue e letterature straniere presso l’università di Roma “la Sapienza” dove ha anche lavorato come ricercatrice. È stata insegnante di vari istituti di scuola media superiore.
Ha sposato il dott. Vermiglio e vive ad isola del Liri da tanti anni. Si interessa di grafologia che ha studiato presso la scuola superiore di grafologia “Il Serafico” di Roma. Ha scritto  poesie, saggi, articoli e romanzi  tra cui l’inedito “Blu solo”. Un libro quasi autobiografico tra ricordi piacevoli e tristi; un viaggio quasi immaginario e surreale che inizia da Isola del Liri per conludersi nella sua casa d’infanzia in Calabria. Blu (la protagonista), attraversando i vari luoghi, scrive della crisi religiosa, di incontri con persone care che l’aiutano nel viaggio di speranza e di perdono dove l’obiettivo finale è annullare il tempo cosi che l’amore diventi l’ultima forma di redenzione che trionfa sulla morte.

Altro ospite, il Prof. Don Dante Gemmiti attualmente parroco della Parrochia di Santa Maria dei  Fiori e fondatore della Chiesa di San Carlo a  Isola del Liri. Nel 1976 diviene assistente presso la cattedra di Storia della Filosofia dell’Università della Sapienza di Roma e nel 1978 gli fu conferito il Premio della Cultura da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri; a seguire tre lauree in Teologia, Lettere Classiche e Filosofia conseguite tutte con 110 e lode, 34 anni d’insegnamento e 40 pubblicazioni scientifiche e spirituali le cui tematiche riguardano l’approfondimento di una materia importante come la Storia del Cristianesimo. Gli argomenti delle sue ricerche rispecchiano le problematiche e gli ideali della sua vita; uomo e sacerdote che ha lottato al fianco di operai isolani nel periodo di crisi delle cartiere. Ideatore e fondatore della Complesso di San Carlo, chiamata anche Villa della Madonna dei Fiori, è stata inaugurata nel 2007; questa opera oltre ad essere un centro di aggregazione socio-culturale e di fede per giovani e adulti  ha meritato un articolo sulla Rivista internazionale “La Chiesa oggi architettura e comunicazione”.

Pro Loco Isola del Liri

 

Potrebbero interessarti anche...