PALIANO – Online il nuovo sito del Comune
Il sito istituzionale è uno dei principali strumenti con cui l’Ente comunica con l’esterno: non è soltanto una vetrina, ma una vera e propria piazza che offre dialogo e servizi ai cittadini, alle imprese, alle associazioni e agli altri Enti; uno “spazio” che, inoltre, essendo rappresentativo della Pubblica Amministrazione, deve rispondere a precise indicazioni normative per quanto riguarda l’omogeneità, l’accessibilità e l’usabilità dei contenuti che propone.
È sulla base di queste considerazioni che l’Amministrazione Alfieri ha deciso di dotare il Comune di Paliano di un nuovo sito istituzionale, al passo coi tempi e dotato di tutte quelle funzionalità e specifiche imprescindibili per gli standard attuali della rete. Un nuovo sito che è ufficialmente online dal weekend scorso.
«Il nuovo sito del Comune di Paliano – ha spiegato il sindaco Domenico Alfieri – nasce per essere lo strumento di una comunicazione efficace ed efficiente rispetto ai servizi e alle attività dell’Ente, fornendo – a differenza della precedente versione, legata a una concezione ormai obsoleta del web e inaccessibile su determinati dispositivi – uno standard di qualità in linea con la normativa vigente e con le esigenze di utilizzo degli utenti».
Uno strumento in grado, dunque, nelle forme e nei limiti consentiti dalla tecnologia, di erogare servizi e offrire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Nel dettaglio, il nuovo sito del Comune di Paliano è sviluppato con un software di gestione che rende l’Ente completamente autonomo nell’aggiornamento dei contenuti e con un codice che recepisce la “Legge Stanca” (Legge 4 del 9 gennaio 2004), oltre alle indicazioni del W3C e dell’Azienda per l’Italia Digitale (AgID).
Rispetto a questo ultimo punto, il nuovo sito del Comune di Paliano è tra i primi portali della Regione Lazio ad adottare le linee guida proposte dall’AgID per tutto ciò che riguarda il design dell’interfaccia grafica. Le linee guida, in quanto tali, non sono al momento vincolanti, ma rappresentano comunque lo standard di riferimento per la progressiva riorganizzazione di tutti i portali della PA.
«Con questa operazione – il commento del vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori – mettiamo a disposizione della cittadinanza un servizio innovativo, che sappia soddisfare al meglio le esigenze di quanti si rivolgono alla rete per ottenere informazioni e supporto alle proprie attività».