PATRICA – Risanamento qualità dell’aria, scatta il Piano Operativo

A partire da Lunedì 13 Febbraio, fino al 31 Marzo 2017, entrerà in vigore l’ordinanza attuativa del Piano di Intervento Operativo, riguardante i provvedimenti per il risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio
Il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio informa la cittadinanza: “Si è appena conclusa la campagna di monitoraggio tramite centralina mobile dell’Arpa Lazio. Attraverso i dati rilevati durante le due settimane prestabilite, si è constatato che in alcuni giorni si è verificato un superamento dei livelli del PM10, confermando le criticità del nostro Territorio, ricadente nella Valle del Sacco.
Tra le principali fonti di produzione di polveri inalabili PM10, risultano esservi gli impianti di riscaldamento ad uso civile ed industriale, oltre il traffico veicolare.
E ‘necessario per tanto imporre limitazioni che possano contenere gli effetti dannosi degli inquinanti presenti in atmosfera attraverso provvedimenti di carattere emergenziale a cui seguiranno necessariamente controlli e valutazioni di efficacia delle stesse”.
Nell’ordinanza, che verrà resa pubblica da lunedì, il Sindaco ha inoltre inserito, per tutto il periodo dell’anno solare, dei provvedimenti specifici per quelle attività derivanti da impianti industriali.
“Invito i miei concittadini ed i Responsabili degli impianti industriali a collaborare – prosegue il Primo Cittadino -affinché questi provvedimenti ottengano l’efficacia voluta.
Colgo l’occasione per informare che Venerdì 24 Febbraio alle ore 18.00, avrà luogo presso Villa Del Poggio, un’iniziativa nella quale interverranno l’Assessore Regionale all’Ambiente Mauro Buschini ed esperti in materia ambientale, per illustrare le misure riguardanti il risanamento della qualità dell’aria adottate dalla Regione Lazio, ed inoltre verrà descritta la situazione specifica del nostro territorio e le relative criticità ambientali. Invito tutta la cittadinanza alla partecipazione”.

Potrebbero interessarti anche...