VOLLEY A1 – Torna la sfida “amarcord”, domani Biosì Indexa Sora vs Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Torna la sfida che dallo scorso anno infiamma due piazze importantissime, quella bianconera della Biosì Indexa Sora e la giallorossa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Il PalaGlobo “Luca Polsinelli”, difatti, domenica 19 febbraio alle ore 18.00, ospiterà i vibonesi in una gara “amarcord” e che si preannuncia già molto intensa. Nella passata stagione, le due compagini si sono date battaglia davvero fino all’ultimo momento utile dei playoff concessi dalla divisione cadetta, pur di conquistare l’ambito passaggio in SuperLega. Allora furono i volsci ad accaparrarsi il successo al termine di una serie al cardiopalma che li vedeva sotto di 2 partite. Rosso e soci ribaltarono il risultato staccando il pass per l’A1 vincendo 3 incontri di fila, di cui il decisivo al PalaValentia. Con il ripescaggio, poi, dei vibonesi, la battaglia ha avuto il suo giusto prosieguo in massima categoria dove, all’andata, sono stati ancora gli uomini di patron Giannetti ad avere la meglio, sebbene al fotofinish con il tiebreak delle grandi occasioni. Ora, tra le mura casalinghe, la formazione guidata da coach Bagnoli vuole ripetersi, soprattutto per aggiungere lunghezze importanti al proprio bagaglio e non interrompersi proprio ora che è tornata al risultato utile nel precedente turno contro la Revivre Milano: la Biosì Indexa staziona attualmente in tredicesima posizione con 17 punti, mentre la Tonno Callipo gode del +9 in ottava postazione.

“Domenica scorsa contro Milano abbiamo conquistato un punto importantissimo per quanto riguarda la classifica – commenta il martello Mattia Rosso -, perché ci ha permesso di distanziare Milano e avvicinarci a Padova. Prima di questa partita ci aspettavamo di fare bottino pieno ma così non è stato. Dall’altra parte della rete abbiamo trovato una squadra che ci ha messo in difficoltà fin dai primi minuti di gioco. Siamo stati però bravi a recuperare e tornare in partita. Il tie break è stato una lotteria ma purtroppo è andata male. Quando pensiamo a Vibo Valentia – continua il capitano -, abbiamo sicuramente dei ricordi fantastici. E’ stato l’avversario finale della nostra cavalcata culminata con la promozione ma quest’anno è un’altra storia. La Tonno Callipo ci precede in classifica di parecchi punti, quindi affrontiamo una squadra in forma e con sicuramente qualcosa in più di noi. Vibo è dotata di un palleggiatore di assoluta esperienza che fa del collettivo la propria forza di squadra. Ha delle soluzioni anche in panchina molto importanti che alterna spesso in partita in tutti i ruoli offensivi, tanto da martello quanto da opposto o centrale. È quindi una rosa completa e difficile da mettere sotto. Spero possa essere un match equilibrato perché le squadre si equivalgono abbastanza. Così, anche se Vibo ha qualcosa in più, vogliamo sfruttare l’entusiasmo e il fattore campo e sicuramente cercare di fare punti. Usciamo da una settimana dove abbiamo disputato 3 partite, quindi siamo arrivati stanchi a Milano. Abbiamo poi avuto due giorni liberi quindi tutto il tempo di recuperare, per cui ci presenteremo domenica al top della condizione, sperando anche di recuperare chi era in infermeria. Sono fiducioso per via del nostro stato di forma”.

Sora, intanto, si gode già il gustoso boccone che anticipa la prossima stagione, ovvero il rinnovo contrattuale del proprio gioiellino arrivato dall’est, l’opposto bielorusso Radzivon Miskevich. A dirigere l’undicesima giornata del girone di ritorno gli arbitri Lot Dominga e Andrea Puecher.

Cristina Lucarelli

Potrebbero interessarti anche...