ARPINO – Comprensivo, gli studenti a lezione di legalità dai finanzieri

Nei giorni scorsi i ragazzi delle terze medie di Arpino , Fontana Liri e Santopadre hanno partecipato ad un interessantissimo incontro, presso la sede centrale della scuola ad Arpino, con la Guardia di Finanza sull’importantissimo tema della legalità economica.
Ha tenuto la relazione sull’argomento il Ten. Col. Gaetano Maraiulo, coadiuvato dal maresciallo capo Massimiliano Genovesi e dal brigadiere capo Vincenzo Palleschi.
Il colonnello ha spiegato che la Guardia di Finanza è un corpo dello stato che deve garantire la legalità nel campo dell’economia e deve perseguire tutti quelli che commettono reati in questo settore. In modo particolare essa controlla che i cittadini paghino le tasse e quindi non siano evasori fiscali.
I finanzieri hanno spiegato bene che le tasse servono a pagare tutti i servizi che lo stato garantisce e che se fossero pagate da tutti, potrebbero  essere ridotte in quanto l’evasione fiscale è di centinaia di miliardi di euro .Hanno anche informato gli alunni sugli altri compiti dei finanzieri come quello del controllo delle frontiere e  delle coste per evitare che entrino o escano dai confini nazionali merci di contrabbando. Hanno inoltre invitato i ragazzi ad essere rispettosi delle regole economiche come ad esempio quella di farsi rilasciare lo scontrino fiscale al momento di un qualsiasi acquisto, in modo che chiunque percepisca un guadagno possa essere controllato per il pagamento dei giusti tributi.
Un grandissimo ringraziamento ai finanzieri per il lavoro che fanno ogni giorno e anche per la bella ed efficace lezione che hanno fatto agli alunni della scuola che si completerà nei prossimi giorni con i bambini delle classi V elementari.

Prof. Dino Giovannone
Dirigente Scolastico Comprensivo Arpino – Fontana Liri – Santopadre

Potrebbero interessarti anche...