CECCANO – Centrosinistra cittadino: un Coordinamento il primo passo per la riorganizzazione
La costituzione del Coordinamento di Centro Sinistra Ceccanese è il primo passo sulla strada di riunificazione delle realtà politiche cittadine che da sempre si richiamano ad esso, per una rinnovata centralità della politica nell’amministrazione della cosa pubblica, fuori da ogni ottica di personalismo.
Un laboratorio delle idee che funga da cantiere operativo, aperto a tutti i contributi propositivi e in costante dialogo con la cittadinanza, per la determinazione, e quindi per la concretizzazione, di una programmazione valida e attenta, capace di ascoltare, comprendere e recepire le reali esigenze di rilancio e di valorizzazione del territorio ceccanese.
Sotto l’egida di questi imprescindibili e incondizionati presupposti, nasce quindi quella che è da ritenersi una “start-up” dinamica per il progressivo consolidamento di un Coordinamento unitario, espressione dei Partiti, della società civile, del mondo dell’associazionismo e del volontariato, aperto a tutti coloro che già ne hanno promosso la creazione e, non di meno, a tutti coloro intenderanno sostenerlo e animarlo nel futuro.
Tutti seriamente impegnati nel proposito di conseguire la ricomposizione del Centro Sinistra a Ceccano, per il ridimensionamento degli effetti infausti derivanti dall’inadeguatezza dell’attuale governo del Centro Destra.
Al centro dell’attività del Coordinamento di Centro Sinistra Ceccanese ci sono le esperienze, l’innovazione e le naturali particolari inclinazioni verso ambiti storicamente identitari e che sono primari per la cittadinanza e il territorio.
Il Coordinamento nasce e auspica di ampliarsi per la rivalutazione di una esperienza politica e amministrativa fatta di grandi traguardi del passato ma con uno approccio al futuro moderno, aperto al dialogo e alla collaborazione, teso alla crescita culturale, infrastrutturale e dei servizi della città e delle sue svariate realtà.
Il naturale contrario dell’azione amministrativa e politica attuata dalla Destra populista al governo comunale, isolazionista e decontestualizzata.
Come nella buona prassi del Centro Sinistra, l’attenzione è rivolta sin da subito a temi imprescindibili per il benessere della cittadinanza:
· gestione oculata della spesa pubblica e gestione diretta del patrimonio infrastrutturale della Città di Ceccano;
· investimenti in opere e servizi e contenimento delle tassazioni e della pressione tributaria;
· tutela ambientale;
· welfare e sanità;
· reperimento di entrate economiche extra bilancio per mezzo di finanziamenti pubblici di grado sovra-comunale, finanche europei;
· istruzione e cultura;
· sport;
· re-integrazione e re-interazione con il tessuto politico-amministrativo provinciale e regionale per l’uscita dall’isolamento amministrativo arrecato dall’attuale governo comunale.
Coordinamento Centrosinistra Ceccanese