SORA – Novità ‘virtuali’ per il Comprensivo 2

La scuola è un luogo dove bisogna sperimentare e guardare verso ampi orizzonti e quindi l’innovazione didattica , innestata nella tradizione, deve essere alla base del lavoro didattico. Questa è la motivazione che ha spinto alcuni insegnanti del Comprensivo 2 di Sora a confrontarsi con la piattaforma EDMODO, uno strumento di condivisione paritetica tra insegnanti e alunni nella formazione di classi virtuali.
Diversi insegnanti del Comprensivo fanno uso di tale strumento: in particolare le docenti Fanelli, Rosati, Di Palma, Lauro, che  curano la gestione delle classi di scuola media I A, I C, II B, III C. Gli alunni si sono mostrati subito interessati all’uso dello strumento virtuale, correntemente utilizzato nella normale attività didattica, ma soprattutto per approfondimenti mirati e lavori individualizzati:  test di verifica intermedia, verifica di immediato feed-back, presentazioni multimediali, esercitazioni interattive.
Analogo strumento è rappresentato dal portale web PADLET, la cui personalizzazione ha permesso di realizzare bacheche virtuali per condividere lavori, esperienze e attività didattiche sia tra docenti che, con gli studenti, secondo livelli di accesso selettivi in funzione della specifica attività.

Potrebbero interessarti anche...