SORA – Teatro, i ragazzi del ‘Gioberti’ trionfano col ‘Cyrano’

Gran successo di pubblico ha accolto, giovedì 9 marzo 2017, il “Cyrano de Bergerac” messo in scena, presso il Teatro “Mangoni” di Isola del Liri, dal Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “V. Gioberti” di Sora, a conclusione del “Workshop di alfabetizzazione teatrale” attivato dalle Docenti Katia Giordano, Maria Rosaria Di Fazio, Rosella Ferri, Nadia Polsinelli, Barbara Capuano, con il coordinamento e la regia di Ivano Capocciama coadiuvato dall’assistente alla regia Laura Marocco.
Una platea attenta e rapita ha assistito alla performance, che ha affascinato gli spettatori non solo per la bellezza intrinseca del testo e della storia rappresentata, ma anche per la suggestiva e toccante resa scenografica, per la sorprendente capacità espressiva evidenziata dagli alunni-attori, pur se al loro debutto, per la forte carica emotiva generata dalla colonna sonora che ha opportunamente accompagnato tutti i passaggi dello spettacolo.
Questo trionfo, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Clelia Giona, è dovuto al grande lavoro, svolto con competenza e professionalità, dalle docenti e dagli esperti esterni, alla volontà degli studenti di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità, all’entusiasmo, l’interesse, l’impegno di tutte le parti in causa, alla magica alchimia che si è prodotta ed è arrivata all’anima del pubblico, perché tutti gli addetti ai lavori hanno investito in questo Progetto il meglio di sé, con coraggio, con passione, con il cuore.
Questo è d’altronde l’insegnamento di Cyrano: sfidare con coraggio i pericoli e le avversità, rifiutando pregiudizi e compromessi, in nome di alti valori morali, che possono derivare solo da una interiorità ricca di conoscenza, intelletto, coscienza, fede, passione, sentimento.
Attori, operatori e spettatori porteranno sicuramente con sé un segno indelebie della serata e dell’encomiabile iniziativa.

Potrebbero interessarti anche...