FERENTINO – Salvaguardare la Valle del Sacco dall’inquinamento: Noi con Salvini spiega come
L’inquinamento è un argomento di ampio interesse per tutta la provincia. Il gruppo Noi Con Salvini Ferentino, con Antonio Cacciatori responsabile Ambiente e Cultura e la Coordinatrice Locale di Ferentino Maria Veronica Rossi con tutto il gruppo Provinciale, si sta battendo nella battaglia per la salvaguardia del territorio.
Bisogna sottolineare come il nostro territorio sia alle prese con una massiccia presenza di elementi inquinanti. Ci sono volute associazioni di medici e comuni cittadini per portare alla luce l’incremento dei tumori maligni all’encefalo e al sistema linfatico, purtroppo riscontrati soprattutto nei bimbi che risiedono nel territorio della Valle del Sacco: dati evidenziati da uno studio fatto dalla stessa Regione Lazio e concluso nel 2013.
La vergogna è che questi dati non sono mai stati resi pubblici tranne che nelle relazioni di bonifica della Valle del Sacco. Le aree in questione ricadono in particolare nei Comuni di Ferentino, Colleferro, Anagni, Supino, Segni, Gavignano Paliano, Sgurgola, Morolo. Dati estremamente preoccupanti, dato che nel solo territorio di Anagni, si è riscontrato un incremento del 281% di tumori all’encefalo e del 174% in più di carcinomi maligni del tessuto linfatico.
Come si può rimanere indifferenti di fronte a questa situazione. Ncs propone delle soluzioni.
Innanzitutto investire nella ricerca in diagnostica preventiva e cura, potenziando e riaprendo le strutture sanitarie che qualcuno ha avuto addirittura la brillante idea di chiudere. Investire, altresì, in ricerche scientifiche su serie bonifiche di un territorio fortemente contaminato, come vietare nel modo più categorico e assoluto la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti. Inoltre, essendo la Valle del Sacco territorio già industrializzato, facente parte del SIN e quindi già con fondi stanziati, sarebbe opportuno aiutare le aziende di produzione ad essere più ecosostenibili anche per non dare un’ ulteriore colpo di grazia ad una economia locale già duramente provata.
Infine, avere il coraggio per una buona volta di incominciare “almeno” a pensare di investire sul turismo vista l’enorme ricchezza di millenarie tradizioni, di beni culturali, storici, paesaggistici e culinari della nostra terra.
NCS sarà sempre al fianco dei cittadini nella loro lotta per la tutela della salute e dell’ambiente
Coordinamento Locale di Ferentino Noi Con Salvini