FONDI – A Palazzo Caetani la presentazione del libro di Anna De Rossi
Appuntamento Domenica 30 aprile, alle ore 17, nella splendida cornice della Sala Convegni di Palazzo Caetani, dove si terrà la presentazione del libro”Tiziano e Giulia Gonzaga” di Anna de Rossi.
La ricercatrice veronese da anni si occupa della ritrattistica di alcuni membri della famiglia Gonzaga del ramo di Bozzolo-Sabbioneta, è già balzata agli onori delle cronache per aver riconosciuto la celebratissima Giulia Gonzaga nel noto dipinto la “Schiava Turca del Parmigianino” (esposta nella Galleria Nazionale di Parma) e nel rilievo di marmo conosciuto come “la Priscilla” (conservato nel Museo Frederic Marès di Barcellona).
Ora continua a meravigliarci proponendo attraverso il suo ultimo libro “Tiziano e Giulia Gonzaga” altre sorprendenti individuazioni: L’ Allegoria Matrimoniale del Louvre, la Venere di Urbino degli Uffizi, la Bella di Palazzo Pitti, la Fanciulla con pelliccia di Vienna e la Fanciulla con cappello piumato dell’Ermitage: tutti capolavori del Rinascimento italiano che condividono, secondo la studiosa, la mano di un unico artista e il volto di una donna unica.
Nel corso dell’evento, tra gli interventi dei relatori Giovanni Pesiri, Antonio di Fazio e Massimo Rizzi, saranno eseguiti dal pianista Alessio Croatto dei brani musicali inediti espressamente dedicati alla contessa di Fondi.
Una breve parentesi lirica – dedicata ad una delle inedite rappresentazioni della Gonzaga scoperte dalla De Rossi- sarà proposta della poetessa Tersilla Federici. Il saluto dell’Amministrazione Comunale sarà portato dall’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Beniamino Maschietto.
L’evento si colloca nel solco di una lunga tradizione culturale, dal momento che le prime ricerche sulla ritrattistica di questo personaggio prendono le mosse proprio a Fondi per merito dello storico locale Bruto Amante e si sviluppano oggi – attraverso l’organizzazione di eventi culturali e progetti espositivi – grazie alla perseveranza dell’infaticabile ricercatore Massimo Rizzi.