SORA – Progetto teatro alla scuola media dell’I.C. Sora II

All’istituto comprensivo Sora II  quest’anno è stato attivato il progetto teatro che ha coinvolto un gruppo di ragazzi delle classi I B,2 C,3 B,3 C della scuola media per due ore a settimana e che si concluderà a maggio quando sarà presentato lo spettacolo con proiezioni di immagini, costumi, musiche e luci presso l’auditorium del liceo “Gioberti”.
Il laboratorio è stato curato dalla docente di Arte e Immagine Gabriella Giordano, laureata in scenografia, specializzata in arti visive e discipline musica e spettacolo e attrice di prosa diplomata presso la scuola teatro “Mario Riva” di Roma.
I ragazzi sono stati guidati a sciogliersi e sbloccarsi gradualmente con un lavoro sul corpo, sulla voce e sull’interpretazione attoriale. Poi si è passati ad un lavoro sulla lettura animata della sceneggiatura e al vero e proprio montaggio registico e attoriale.
Nel tempo si è potuto verificare che alcuni comportamenti inadeguati di qualche ragazzo si sono smussati e che invece la timidezza di altri si è notevolmente ridotta. Il teatro consente di conoscere l’altro e se stessi, sblocca le emozioni, fa superare paure e timidezza , rilassa e dà equilibrio psichico. E’ stato scelto un testo tratto da “Il Cuore di Chisciotte” di Gek Tessaro in cui l’autore racconta a suo modo la leggenda del cavaliere errante .
Il grande tema dello spettacolo è il cuore. Il cuore inteso come passione, come motore propulsore di vita, idee e sentimenti. Il cuore di Chisciotte diventa l’emblema del cuore del lettore e di tutte le persone libere , che inseguono i propri sogni anche se sconclusionati o bizzarri. Le scene e le immagini sono stati realizzati nel laboratorio guidato dalla professoressa dagli  alunni di III B e III C. Gli studenti hanno prima disegnato i bozzetti e poi realizzato i costumi e successivamente i bozzetti scenografici da proiettare durante lo spettacolo.
                                                                                                        Il Dirigente Scolastico
Prof Bernardo Maria Giovannone

Potrebbero interessarti anche...