ANAGNI – Centro di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica, il nuovo progetto per l’ospedale
<Accogliamo favorevolmente la notizia dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, del progetto del Centro di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica che si vuole istituire all’interno del presidio ospedaliero di Anagni. Prendiamo anche atto positivamente del fatto che l’investimento previsto è quasi raddoppiato, passando da un milione a un milione e 600 mila euro. Un progetto innovativo, nel quale è coinvolto anche il Ministero dell’Ambiente e per il quale ringraziamo il presidente Nicola Zingaretti e l’assessore regionale Mauro Buschini.
Importante dire che questo Centro è solo una parte – anche se molto importante tenuto conto che il nostro territorio si trova all’interno del Sin Valle del Sacco e quindi in un’area in piena emergenza ambientale – di ciò che si sta programmando per il presidio ospedaliero anagnino.
Le modifiche apportate all’Atto aziendale della Asl di Frosinone, approvate dall’Assemblea dei Sindaci, prevede che il pronto soccorso del presidio ospedaliero di Anagni sarà inserito nell’area di emergenza che include le strutture di Frosinone e Alatri. Inoltre, è stata già deliberata l’istituzione di venti posti letto per la degenza infermieristica e la riattivazione delle sale operatorie con una èquipe che distribuirà gli interventi tra Frosinone, Anagni e Alatri. Ed ancora, è stato assunto l’impegno di ristrutturare il reparto Radiologia, con messa in sicurezza e nuove apparecchiature e sarà in funzione il mammografo digitale per lo screening dei tumori femminili>.
Fausto Bassetta – Sindaco di Anagni (nella foto)
———————————————————————————-
Di seguito il comunicato stampa della Regione Lazio che attesta, da parte dell’On. Buschini, l’approvazione della delibera:
Nell’odierna seduta di Giunta, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini e del Presidente Nicola Zingaretti, è stata approvata la delibera concernente la “Realizzazione di un Presidio Salute e Ambiente presso l’Ospedale di Anagni”.
“Si tratta di un progetto assolutamente innovativo ed è il primo presidio sanitario ambientale in Italia per combattere le patologie legate all’inquinamento – ha spiegato l’Assessore Buschini -. Con uno stanziamento di circa un 1,1 milioni dotiamo dunque il territorio, nel cuore della Valle del Sacco, di una struttura funzionale per prestazioni e attività legate alle tematiche sanità e ambiente. Saranno previsti, tra le altre cose, uno sportello di ascolto e di informazione per la popolazione sui temi e i rischi ambientali; una struttura per la prevenzione (esami clinici, monitoraggio, controlli e sorveglianza soprattutto indirizzati a persone in età fertile e donne in allattamento); rafforzamento dei programmi di screening dei tumori già presenti sul territorio; un laboratorio per la prevenzione delle malattie respiratorie; un laboratorio per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Per il corretto svolgimento delle attività del Presidio Salute e Ambiente di Anagni la Regione Lazio destinerà un ulteriore finanziamento di 250 mila euro per l’acquisto di idonee apparecchiature sanitarie i cui fondi occorrenti saranno assegnati direttamente alla Asl di Frosinone”.
Ufficio Stampa Assessore Regionale Mauro Buschini