APRILIA – Temi sociali in musica, il programma di ‘Femmes – parting delirium’
Si terrà lunedì 29 maggio, alle ore 12 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, la conferenza di presentazione ufficiale del progetto “Femmes – parting delirium”, iniziativa che ha coinvolto diverse realtà associative locali (Arché, Adesso, Moisycos Ballet Academy, Teatro Finestra, Aprilia Eventum, Kammermusik, La Saggezza), di Ardea (Incontrocanto) e Livorno (Musica Ritrovata).
Il progetto ha fondamento nell’obiettivo di tradurre in arte e momenti di approfondimento il tema dell’abbandono della donna, che nei secoli ha già ispirato letterati e musicisti con capolavori ancora oggi apprezzati e reinterpretati.
Sulla scorta di ciò, l’iniziativa prenderà il via con la rappresentazione dello Stabat Mater di Boccherini (venerdì 9 giugno presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo) a cura della Kammermusik con la partecipazione straordinaria del soprano Maestro Michela Sburlati. Sabato 10 e domenica 11 giugno, quindi, sono in programma diversi appuntamenti presso Culturaprilia, tra i quali la messa in scena in versione integrale dell’opera lirica “Didone ed Enea” di Purcell.
L’opera, in programma sabato 10 giugno ad ingresso gratuito, tra le più conosciute e ancora eseguite del periodo barocco, prevede l’intervento di parti recitate e danzate, coordinati dal regista Gianfranco Iencinella (Teatro Finestra) e della coreografa Daniela Bottiglieri (Moisycos). Le parti musicali sono coordinate dallo stesso Maestro Michela Sburlati (nella foto), noto soprano lirico, docente di canto al Conservatorio di Perugia, e dirette da Maestro Emanuele Lippi. L’organico strumentale prevede un quartetto d’archi e un pianoforte a cura della Kammermusik. Le parti corali sono curate dal coro Incontrocanto.
Il “Didone ed Enea”, il cui cast è quasi interamente della Città di Aprilia, è già andato in scena, con un pieno riscontro di pubblico e un giudizio ampiamente positivo, lo scorso 19 maggio a Livorno, presso la Sala cannoniera della Fortezza Vecchia, in occasione della Giornata Europea del Mare e dei Festeggiamenti in onore di Santa Giulia.
Nell’ambito dell’iniziativa, nel piazzale esterno di Culturaprilia, saranno allestiti stand enogastronomici, con chef prevalentemente femminili, a cura di Aprilia Eventum. Nei locali interni e nel decumano centrale, invece, si alterneranno momenti musicali, danza e reading letterari a tema.
Per la realizzazione dell’intera produzione sono impegnate oltre cinquanta persone, tra cui sei strumentisti, dieci cantanti, venti coristi, dieci ballerini e cinque attori.
Alla conferenza di lunedì prossimo saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il soprano Michela Sburlati e gli altri referenti promotori del progetto Gabriella Vescovi, Gianfranco Iencinella, Daniela Bottiglieri, Emanuele Lippi, Rosanna Casino e Marco Davi.