AQUINO – Approvato rendiconto di gestione, Mazzaroppi soddisfatto

Il Consiglio Comunale di Aquino ha approvato il Rendiconto di Gestione con un notevole avanzo di amministrazione. Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi nel commentare la questione ha dichiarato che trattasi dell’ennesimo, importante, risultato che conferma la virtuosità della gestione finanziaria e contabile attivata fin dal primo giorno di insediamento della sua compagine amministrativa.

Il Consesso della Città di San Tommaso con nove voti di maggioranza ha dato via libera al Rendiconto di gestione 2016.

Con questo atto l’amministrazione del Sindaco Mazzaroppi ottiene e raggiunge un duplice risultato degno di menzione; in buona sostanza, nel pieno rispetto dei termini di legge e nei tempi previsti mantiene gli impegni assunti con i cittadini e chiude l’anno contabile con un avanzo di amministrazione di quasi 600 mila euro.

Il documento contabile, che va sottolineato, raccoglie i dati reali dell’andamento e della gestione economica e finanziaria dell’ente, anche alla luce delle nuove norme in materia di armonizzazione contabile, è una tappa fondamentale e importante che va ad aggiungersi all’approvazione del bilancio di previsione (quest’anno approvato con largo anticipo rispetto ai termini fissati) e all’elaborazione del Documento Unico di Programmazione.

Attività molto complesse ed impegnative – sottolinea il Sindaco di Aquino – le cui risultanze, peraltro tutte certificate, hanno messo in evidenza la virtuosità del nostro Comune e confermano un trend che abbiamo instaurato fin dal primo giorno del nostro insediamento quando ci fu lasciato in eredità un patto di stabilità non rispettato che avrebbe causato non poche ripercussioni future in termini di penalità e sanzioni.

Anche questo consuntivo, in linea con tutti gli strumenti economici e contabili elaborati ed approvati dalla nostra amministrazione, ha ottenuto i pareri favorevoli sia da parte del Responsabile del Servizio Rag. Di Sotto in ordine tecnico – contabile, sia in ordine giuridico dal Revisore del Conto, che, come noto, a differenza di quanto accadeva nel passato, non viene scelto e nominato a discrezione della maggioranza, ma estratto a sorte dalla Prefettura che attinge da un albo regionale.

Abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo impegnati da sempre – aggiunge l’Assessore al Bilancio Carlo Risi – a rilanciare la nostra Città su molti fronti a partire dai lavori pubblici, dalle attività culturali, per arrivare alle attività urbanistiche e a sistemi di attività integrata. Rilevante il fatto che non abbiamo approvato neppure una delibera di debiti fuori bilancio segno di affidabilità e competenza. Ora andiamo avanti con gli investimenti.

Potrebbero interessarti anche...