CECCANO – ‘Adrian’, ottima la prima all’Antares

Grande successo al Teatro Antares di Ceccano per la prima esecuzione di “Adrian” di giovedì scorso, che ha visto l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Ceccano 2 affrontare, sotto la direzione di Eugenio Catone, una partitura difficile e complessa, dando vita a uno spettacolo ricco di fascino e immaginazione.
La saga del protagonista e del suo sempre più desiderare alle promesse di un pesce parlante, si è sviluppata su nove scene dai colori cangianti, legate dalla voce sapiente e coinvolgente di Stefano Bellu.
In un’atmosfera elegante e raffinata, davanti alla ‘spumeggiante’ scenografia del mare di Adrian, arricchita dalle attente modulazioni delle luci, non sono mancati momenti di intensa commozione, e il pubblico è rimasto incantato dalle sonorità ammalianti che i ragazzi, insieme all’Ensemble “Musica Ricercata”, hanno saputo creare.
L’Opera, frutto dell’originale sperimentazione didattica, sta suscitando ampio interesse in vari circuiti culturali, e potrà sicuramente diventare una best practice. Per la stessa sono già state avanzate diverse richieste di replica.

Grandissima gioia, naturalmente, è stata manifestata dagli studenti, per la straordinaria partecipazione nella formazione orchestrale al fianco dei loro insegnanti di strumento e degli altri musicisti professionisti di “Musica Ricercata”.
Vivissime congratulazioni sono state espresse dalla Dirigente scolastica Lucia Minieri, per la qualità dell’Opera in anteprima assoluta, e per la grande opportunità dell’IC2 di annoverare un proprio team di Docenti musicisti molto valido e studenti particolarmente brillanti e meritevoli. Ha sottolineato, quindi, la notevole importanza dello sviluppo di sinergie con le realtà musicali del territorio, come Musica Ricercata, Ensemble nata nell’ambito di allievi, ex allievi e docenti del Conservatorio di musica di Frosinone. Naturalmente, la dirigente dr.ssa Minieri ha sottolineato il grande privilegio di poter contare sulla presenza, presso l’Istituto comprensivo due, di Eugenio Catone.
Fondamentale anche la sinergia con il Comune di Ceccano, che ha messo prontamente a disposizione il Teatro Antares ed ha assicurato il supporto logistico e i servizi di assistenza tecnica che l’Opera ha meritato.

Per eventuali ulteriori informazioni:
adrian@eugeniocatone.it

Potrebbero interessarti anche...