CECCANO – Il Liceo ricorda Falcone e Borsellino

Il suono dei tamburi per ricordare Falcone e Borsellino, gli inni della banda per le migliaia di morti dell’inutile strage della I Guerra mondiale, e poi dibattiti, un film, riflessioni: è il programma delle due giornate che il Liceo dedicherà al dovere della memoria, impegno fondamentale per una istituzione educativa.

Il primo appuntamento è per il 23 maggio, XXV anniversario della strage di Capaci, dove la mafia uccise il giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta. Appena due mesi dopo, un’altra bomba avrebbe distrutto via D’Amelio, uccidendo il collega di Falcone, Borsellino. Una ricostruzione di quei giorni e un dibattito ci saranno in aula magna alla terza ora.

Alle 11,50, l’ensemble di percussionisti del Liceo farà sentire la propria voce, a nome di tutti i membri della comunità educante del Liceo di Ceccano.

Il giorno dopo, 24 maggio, per l’iniziativa Cent’anni di memoria a ricordo della Prima Guerra Mondiale e dei milioni di giovani morti in quell’inutile strage, alle ore 9 in aula magna ci sarà la proiezione del film La grande guerra di Mario Monicelli cui seguirà un dibattito.
Alle ore 12,10, una delegazione del Liceo, composta dai rappresentanti di classe e dalla Banda, si recherà a rendere omaggio al Monumento ai caduti. Durante il percorso, un omaggio sarà reso alla memoria di Falcone e Borsellino davanti all’edificio che fino a pochi anni fa ospitava gli uffici giudiziari di Ceccano.

Potrebbero interessarti anche...