CECCANO – Il PSI ricorda Luigi Mastrogiacomo
1962: il ceccanese Luigi Mastrogiacomo perde la vita durante gli scontri che caratterizzarono le lotte sindacali e operaie a Ceccano, in difesa dei diritti dei lavoratori.
Il Partito Socialista Italiano, fedele al suo impegno nell’affermazione e nella difesa dei diritti basilari dei cittadini e dei lavoratori sarà presente all’iniziativa che l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e i Sindacati CGIL, CISL e UIL organizzano il prossimo 27 maggio 2017, a 55 anni dall’accaduto.
Una rappresentanza della Sezione PSI di Ceccano “S. Pertini” prenderà parte all’evento commemorativo che avrà luogo a partire dalle ore 10.00 nei locali dell’Oratorio di Santa Maria a Fiume e che vedrà il suo momento celebrativo più alto proprio di fronte al monumento realizzato in onore del Mastrogiacomo, a ridosso del ponte sul fiume Sacco.
La cerimonia ripercorrerà gli avvenimenti salienti di quei giorni tumultuosi che portarono alla ribalta delle cronache locali e nazionali i lavoratori ceccanesi, e particolarmente i lavoratori dell’ex Saponificio.
L’iniziativa dunque si presenta di fatto come una celebrazione della tenacia di una intera città nella strenua difesa della dignità della classe operaia degli anni 60, cui va unanimemente riconosciuto il merito di aver contribuito in maniera determinate alla ri-costruzione di un Paese più libero, civile e moderno.
Il ricordo della memoria di Luigi Mastrogiacomo, giovane vita spezzata nel frangente degli scontri, è un modo per abbracciare idealmente tutti gli italiani e tutte le famiglie che con il loro sacrificio hanno arricchito di dignità, di valori e di principi inviolabili il nostro Paese e la sua Democrazia.
La Sezione “Sandro Pertini” di Ceccano rivolge un ringraziamento doveroso e sentito agli organizzatori della preziosa iniziativa e a Lucia Fabi e Angelino Loffredi, autori della pubblicazione “Ceccano con gli operai del saponificio Annunziata“, in cui sono rievocati con puntualità e grande sensibilità fatti e protagonisti di una Ceccano mai remissiva di fronte alla necessità di combattere per l’affermazione dei diritti imprescindibili dei cittadini e dei lavoratori.
Antonio Ciotoli – Segretario sezione ‘Pertini’ PSI Ceccano