PALIANO – Croce e Mezzaluna Rossa, l’adesione del Comune alle due Giornate Mondiali
Il comune di Paliano, come molti altri comuni italiani, ha aderito ai festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Infatti, nella mattinata di domenica 7 maggio il sindaco Domenico Alfieri (nella foto), accogliendo l’invito dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ad esporre la bandiera della CRI fuori dai palazzi comunali, ha ricevuto in consegna la bandiera dal comitato locale della Croce Rossa che è stata dunque fissata sull’edificio di piazza XVII Martiri.
La Croce Rossa cittadina ha inoltre ha messo a disposizione dei cittadini diversi servizi: la misurazione della pressione, della glicemia e della saturazione gratuiti grazie a medici locali, attività di face painting per i bambini, la presentazione della campagna “Climate in Action” dei Giovani rivolta ai cambiamenti climatici, l’illustrazione delle modalità per diventare socio attivo o sostenitore e la sensibilizzazione per dedicare il 5xmille alla CRI.
«La decisione di esporre la bandiera della Croce Rossa sul palazzo comunale – ha commentato il sindaco Alfieri – non è solo un atto doveroso da parte dell’amministrazione, ma un motivo di orgoglio e un segno tangibile del riconoscimento che vogliamo esprimere ai volontari per l’azione meritoria che portano quotidianamente avanti sul nostro territorio. Il gesto simbolico di questa giornata suggella anche un rapporto di collaborazione che dura da anni e che, sicuramente, sarà operoso anche nel futuro».