PATRICA – Quadrini incontra gli operai dell’Ilva

Mercoledì mattina il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini ha incontrato nuovamente gli ex lavoratori dell’Ilva di Patrica i quali hanno avuto la conferma dell’accordo sulla vendita del grande gruppo con sede a Taranto, prevista entro il 30 maggio prossimo. Nell’ultimo incontro infatti si era giunti finalmente alla conclusione che l’Ilva di Patrica può essere venduta perché con il passaggio all’amministrazione straordinaria si può procedere allo spacchettamento e non è più vincolata al destino del complesso siderurgico di Taranto. “Tutto procede come ci aspettavamo –dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini- Ci sono ottimi spiragli per la questione che riguarda gli ex lavoratori del sito di Patrica. Questa mattina dopo la richiesta da parte degli stessi lavoratori che chidevano delucidazioni, mi sono recato presso lo stabilimento di Patrica e in loro presenza ho ricevuto la telefonata del vicepresidente del senato on. Maurizio Gasparri che ha riconfermato che per la vendita del pacchetto delle ‘grandi’ Ilva tutto procede come annunciato finora. Entro il 30 maggio infatti avverrà la vendita del gruppo siderurgico di Taranto e questo permetterà di procedere poi anche con quella del sito di Patrica”.

Nonostante le notizie che in questi giorni si cerca di far filtrare a proposito della questione dell’Ilva di Patrica, il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini ha tenuto a ribadire che le voci che circolano sono ben diverse dalla realtà dei fatti, sottolineando l’importanza di trovare una soluzione urgente al caso con azioni concrete e non con le solite passerelle fatte finora. “Con grande impegno abbiamo riacceso i riflettori sulla questione legata allo stabilimento di Patrica, per restituire la speranza ai molti lavoratori dell’Ilva e alle loro famiglie che a metà giugno prossimo resteranno senza alcun ammortizzatore sociale. A loro dico grazie perché stanno credendo veramente in noi. E noi dal canto nostro abbiamo l’onere di ricambiare, continuando a stare al loro fianco affinchè non si sentano mai più abbandonati”.

Nel frattempo il vicepresidente del Senato Gasparri ha risentito il Direttore generale del Ministero dello sviluppo economico e oggi stesso risentirà anche i commissari dell’Ilva per ulteriori approfondimenti, dichiarando che tutto sta procedendo come promesso, per il bene dei lavoratori che da troppo tempo si battono per il loro giusto diritto quello di riprendersi il lavoro. La speranza che ci sia in tempi brevi la ripresa dell’attività produttiva in provincia di Frosinone è sempre più vicina. Del resto esiste già un piano industriale con numeri chiari e trasparenti che prevedono investimenti iniziali per 5 milioni di euro,l’utilizzo delle linee zincatura ed alluminio e la riassunzione degli ex operai.

Dopo le numerose vicissitudini di questi giorni, gli ex lavoratori dello stabilimento di Patrica dal canto loro sono fiduciosi che entro giugno e comunque in linea con i termini di scadenze della vendita dell’Ilva si risolva la questione con una risposta in positivo da parte del Mise, altrimenti si dicono di nuovo pronti ad alzare il tiro della protesta.

Potrebbero interessarti anche...